Se a livello individuale Alessio Foconi nell’europeo ha dovuto arrendessi ai quarti di finale è stato, invece, grande protagonista nella prova a squadre. L’azzurro ternano, infatti, insieme a Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi ha conquistato il titolo continentale sbarazzandosi senza troppi problemi delle squadre avversarie.
Quella che offerto la maggiore resistenza è stata la Francia nella finalissima ma sconfitta con un punteggio netto, 45-38, un incontro che ha riportato la nazionale azzurra di fioretto ai vertici della specialità.
La squadra azzurra ha iniziato la competizione europea di Antalya battendo la Turchia( 45-14 ), l’Inghilterra ( 45-33 ), la Spagna ( 45-19 ) ed in finale, come detto la Francia.
Una bella iniezione di fiducia per Alessio, il titolo europeo conquistato, che servirà per ritrovare quello spirito e quella concentrazione in vista dei mondiali de Il Cairo, tirerà sia per l’individuale che per la competizione a squadre, dove sicuramente tornerà ad essere un grande protagonista e riprendersi quel primo posto nel ranking mondiale.
Complimenti Alessio! Complimenti anche ai suoi compagni di squadra Tommaso, Daniele, Guillaume