Sugli scudi ancora una volta il Circolo della Scherma di Terni che in questo fine settimana ha organizzato al palatennistavolo Aldo De Santis la 4^ prova nazionale Master di scherma, riservata ad atleti over 23.
La presentazione dell’importante manifestazione che richiamerà circa 700 atleti con un indotto importante anche sul piano economico del territorio per una presenza di circa 6.000 presenze si è tenuta a palazzo Spada.
Tra i presenti l’assessore allo sport, Elena Proietti, che ha tenuto a ribadire l’importanza della manifestazioni sportive che generano un indotto importante per il territorio ternano. ” Il turismo sportivo – ha affermato l’assessore-passa attraverso la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici”.
Come molte manifestazioni anche questa del Circolo della Scherma è appoggiata dalla Fondazione Carit, rappresentata da Massimo Valigi e Nicola Astolfi che hanno ribadito l’impegno dell’istituzione ternana per le manifestazioni sportive che” trainano lo sviluppo di Terni. Ci abbiamo sempre creduto ed il nostro unico interesse è far crescere la città anche in questo campo”.
A latere della manifestazione, poi, per favorire la conoscenza delle bellezze del territorio il Circolo ha stabilito particolari convenzioni che prevedono pacchetti di particolare favore per favorire la visita alla Cascata delle Marmore e di Narni Sotterranea, il giro in battello sul lago di Piediluco oltre a stands per la degustazione di prodotti tipici locali.
A nobilitare la manifestazione ternana ci saranno atleti che hanno fatto la storia della scherma italiana come Mauro Numa mentre a rappresentare il Circolo della Scherma di Terni, tra gli altri, ci saranno Francesco Tiberi ed Elena Benucci.
Da segnalare che nel corso della presentazione è stata data la notizia della convocazione di Elena Ferracuti per gli Europei Cadetti e Giovani che si svolgeranno in Croazia.
In chiusura della presentazione Alberto Tiberi, il presidente del Circolo ternano, ha annunciato che i mondiali paralimpici del 2023 potrebbero disputarsi al Palaterni visto che nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia della fine dei lavori di costruzione del nuovo palazzetto per ottobre 2022 per cui la sede della manifestazione mondiale potrebbe essere spostata dal Palatennistavolo Aldo De Santis al Palaterni.
Qui sotto l’intervista con il presidente del Circolo della Scherma di Terni, Alberto Tiberi.