Sono lontanissimi i successi di “Rocking Rolling” (1983) , “Cigarettes and Coffee” (1984), “Pregherei” (1988, ci vinse anche il Festivalbar). Tempi e successi lontanissimi per Giovanni Scialpi , 58 anni, ora soltanto Shalpy che ha rilasciato una intervista al magazine musicale “RollingStone” in cui confessa le difficoltà economiche che sta affrontando.
“In questo momento mi trovo in una situazione di estrema indigenza, come il 90% della gente che fa questo mestiere. Faccio parte di una fetta di persone che non sono calcolate né dallo Stato, né dall’immaginario collettivo. Si ha l’idea che l’artista campi d’aria. Non si capisce la concretezza e l’imprenditoria che sta dietro al sistema”.
Ammette di aver investito su un suo progetto musicale praticamente fallito: “Ho deciso di investire le ultime migliaia di euro che avevo – ha detto – nel mio nuovo brano Let It Snow. Invece di pensare a risparmiare, in questo momento di crisi, ho creduto molto nel mio progetto, come sempre”. Il brano, a detta di Shalpy, è suonato a Londra e Berlino “ma devo mangiare”.
Afferma che era nelle lista dei probabili reclusi del Grande Fratello Vip ma non se ne è fatto nulla “per questione economiche”.
Per sbarcare il lunario, dice “sarei anche disposto a fare il cameriere o qualsiasi altra cosa mi venisse proposta”.