Si rinnovano, per il mese di febbraio, gli appuntamenti per gli appassionati di outdoor in Umbria, con una serie di escursioni guidate che porteranno a scoprire i diversi tipi di paesaggi disseminati nel territorio regionale grazie all’Associazione “I Tuoi Cammini”.
La prima escursione in programma, si terrà domenica 6 febbraio al confine tra l’Umbria e il Lazio, tra le faggete dei Prati di Stroncone fino alla Cappelletta. Un trekking a piedi nel territorio degli antichi Umbri-Sabini, che percorre un itinerario ad anello che attraversa ambienti naturali come praterie sommitali e splendidi boschi di faggio, sui passi del “Poverello d’Assisi” che nel corso del XIII secolo, giungeva fin sopra questo colle, nel fitto del bosco, al di sopra della Valle Santa.
Domenica 20 febbraio l’appuntamento sarà nel borgo di Casteldilago di Arrone per un trekking ad anello, adatto anche a famiglie con bambini, che porterà all’Eremo della Madonna dello “Scojo” dove nel XVI sec. la Vergine apparve al nobiluomo di Casteldilago Pietro Lelli. L’eremo, che verrà aperto appositamente per l’occasione, è un edificio di origine cinquecentesca, che si erge su uno sperone “scoglio” di roccia a strapiombo, immerso nella ricca vegetazione e sorge nel luogo in cui, proprio sulla roccia, fu dipinta l’immagine della Madonna che sorregge il Bambino. Il sentiero che parte dal borgo di Casteldilago, offrirà meravigliosi punti panoramici sulla Valnerina e verso la Cascata delle Marmore. Al termine dell’escursione oltre a visitare il borgo di Casteldilago ed il piccolo Museo delle ceramiche antiche, ci sarà una visita con degustazione di vini nella Cantina Annesanti, piccolo viticoltore della Valnerina.
Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – [email protected] – www.ituoicammini.co