Le Regioni propongono un incontro per domani, domenica 18 ottobre, con il ministro dell” Istruzione, Lucia Azzolina, per affrontare alcuni nodi legati alla scuola, come la Didattica a distanza e lo scaglionamento degli orari di ingresso e uscita dalle scuole. E’ quanto si apprende da ambienti delle Regioni, dopo il vertice di oggi dei governatori.
Diversi governatori hanno chiesto le lezioni a distanza almeno per il quarto e quinto anno delle scuole superiori in questa fase dell’emergenza sanitaria. L’ipotesi, proposta dall’Umbria,dalla presidente Donatella Tesei, è quella di un periodo sperimentale di 15 giorni, fino al 30 ottobre.
Intanto si apprende che sono stati 176 i casi di positività al Covid 19 riscontrati nel mondo scolastico umbro nella settimana che va dal 5 al 10 ottobre. Dati elaborati dal Miur il 14 ottobre.
Nello specifico su 14 mila docenti, quelli risultati positivi sono stati 32, mentre il personale Ata è stato interessato da 9 casi.
Più alto il numero dei contagiati tra gli studenti: su 115 mila, i positivi al coronavirus sono risultati 135. Le classi costrette a sospendere l’attività in presenza sono state 96.