La procura generale di Torino ha trasmesso all’autorità giudiziaria della Germania il mandato di cattura di Harald Espenhahn e Gerard Priegnitz, i due manager della Thyssenkrupp condannati in via definitiva per l’incendio nello stabilimento di Torino che, nel 2007, costò la vita a 7 operai, che non sono tornati spontaneamente in Italia per scontare la pena.
Prima di procedere, i giudici tedeschi convocheranno un’udienza. Sarà però necessario anche l’invio delle motivazioni, tradotte, della sentenza della Cassazione, che ancora non sono state depositate.
L’ex amministratore delegato, di ThyssenKrupp, Harald Espenhahn è stato condannato a 9 anni e 8 mesi, Priegnitz a 6 anni e 10 mesi.
E’ possibile che vi sia un ricalcolo delle pene sulla base di quanto prevede il codice tedesco.
Si trovano già in carcere, invece, altri 4 ex dirigenti della ThyssenKrupp: Cosimo Cafueri e Raffaele Salerno stanno scontando la pena nel carcere “Le Vallette” di Torino. Il primo è stato condannato a 6 anni e 8 mesi e il secondo a 7 anni e 2 mesi.
Marco Pucci e Daniele Moroni si trovano in carcere a Terni. Pucci è stato condannato a 6 anni e 10 mesi ,Moroni a 7 anni e 6 mesi.