E’ ufficiale, serie A e serie B riprenderanno il cammino interrotto a causa del coronavirus.
Sia la serie A che la serie B ripartiranno il 20 giugno.
La Lega di serie A, peraltro, ha stabilito che le semifinali di ritorno della Coppa Italia si svolgeranno il 13 e il 14 giugno. La finale il 17 giugno.
Lo ha comunicato il ministro per lo sport Vincenzo Spadafora. “Il mio auspicio – ha aggiunto il ministro – è che la settimana precedente si possa giocare la Coppa Italia.” La Lega ha deciso in questo senso.
Per quanto concerne la serie C non ci sono dubbi sulla sua ripartenza ma come e quando ne discuteranno in tarda mattinata il Consiglio direttivo della Lega Pro, convocato in conference call per le ore 12.
Appare certo, comunque, che la stagione possa concludersi con la disputa dei play out e dei play off e da decidere se questi ultimi assumeranno la forma di una formula ridotta rispetto alle 28 squadre come previsto da regolamento.
Chiaramente quello che si deciderà questa mattina sarà posto all’attenzione del Consiglio federale la cui convocazione è ancora tutta da decidere anche se sta prendendo sempre più piede la data dell’8 giugno e non più quella del 3.
Il fatto nuovo della giornata di ieri, sottolineato questo aspetto anche dalla Gazzetta dello Sport, è che si è parlato finalmente anche della Coppa Italia e della finale tra Ternana e Juventus 23.
Sembra perdere consistenza la pista che avrebbe portato ad una riforma della C con due gironi di serie B dopo la precisazione del ministro Spadafora che ha ribadito il concetto che con la cosiddetta ” Norma Gravina ” la Figc può cambiare il format ma non di portare a termine riforme. Solo nelle prossime ore si potranno avere dei chiarimenti in merito e capire dove arrivano i limiti di Gravina e del Consiglio federale.