Nell’anticipo della 10^ giornata del girone di ritorno del campionato di serie B il Cagliari ha travolto l’Ascoli per 4-1. Marchigiani che erano passati in vantaggio sfruttando un grave errore di Barreca che innescava Donati, l’appoggio per Collocolo, suo l’assist per Forte che sotto misura anticipava l’uscita del portiere e depositava in rete. Cagliari in evidente difficoltà, l’Ascoli chiude in vantaggio il primo tempo. Tutt’altra musica nel secondo tempo. Colpo di scena quando l’arbitro Miele ammonisce per simulazione Mancosu dopo un contatto in area con Botteghin. Richiamato dal Var l’arbitro rovescia la sua decisione. Rigore per il Cagliari e giallo a Botteghin. Sul dischetto va Lapadula che calcia centralmente, Leali respinge ma Lapadula è il più lesto ad arrivare sul pallone e a mettere in rete. 1-1. 5 minuti più tardi scambio Mancosu-Lapadula che restituisce la palla al compagno, destro al volo di Mancosu che si infila all’angolo. Il Cagliari ha ribaltato la situazione , ora è in vantaggio 2-1. L’Ascoli è tramortito, Lapadula, ancora lui, firma la sua doppietta personale con un colpo di testa e poi l’erroraccio di Eramo che serve a Zappa su un piatto d’argento la palla del 4-1.
Il Cagliari con questa vittoria aggancia al quinto posto, a quota 42, Pisa e Reggina e scavalca il Parma, ottavo, a 40 punti.
L’Ascoli resta al decimo posto con 36 punti insieme alla Ternana.
****
E’ stata rinviata la gara Perugia-Reggina, in programma sabato 11 marzo alle ore 14,00 a Perugia. La decisione è stata presa dopo che il comune di Perugia ha chiuso la stadio Curi per espletare verifiche sulla stabilità dell’impianto dopo le scosse di terremoto di ieri e per il fatto che è ancora in corso lo sciame sismico. “Infine – si legge in una nota del comune di Perugia – visto che è ancora in atto lo sciame sismico, e l’evento interessa un numero rilevante di fruitori, si ritiene critica la gestione di un eventuale deflusso vista la presenza di migliaia di persone e il contemporaneo rischio di distacchi non adeguatamente valutato”.