Nel pomeriggio il giudice sportivo della serie B si è espresso in merito al reclamo del Cagliari avverso la regolarità della gara Modena-Cagliari vinta dai padroni di casa per 2-0. Il reclamo dei sardi “, in quanto l’Arbitro avrebbe estratto, al 47° del primo tempo, erroneamente, il cartellino giallo al cospetto del proprio calciatore Gabriele Zappa senza in realtà voler comminare alcun provvedimento disciplinare (come del resto risulta dal rapporto di gara, nel quale non è riportata l’ammonizione) con l’effetto, tuttavia, di condizionare per il resto della gara la prestazione del calciatore”.
Secondo il Modena “‘il ricorso deve essere preannunciato con dichiarazione depositata unitamente al contributo, a mezzo di posta elettronica certificata, presso la segreteria del Giudice sportivo e trasmessa ad opera del ricorrente alla controparte, entro le ore 24:00 del giorno feriale successivo a quello in cui si è svolta la gara alla quale si riferisce”.
E il giudice sportivo “Ritenuto di accogliere la preliminare eccezione della Soc. Modena, in quanto fondata per la seguente ragione di diritto, infatti l’art. 67 del C.G.S., come sopra riportato, al comma 1, pone a carico della Società che propone un ricorso ai sensi del medesimo articolo, l’onere di depositare la dichiarazione di preannuncio del ricorso stesso, unitamente al contributo dovuto, a mezzo di posta certificata, entro le 24 ore del giorno feriale successivo a quello in cui si è svolta la gara. Tale adempimento è previsto come condizione processuale per l’ammissibilità del ricorso al fine di rendere edotta la squadra avversaria e, in tal senso, questo Giudice non intende discostarsi dal costante orientamento della Giustizia Sportiva nei suoi vari gradi ed articolazione. Risulta agli atti, infatti, che tale adempimento non è stato posto in essere dalla Soc. Cagliari, che non ha trasmesso la dichiarazione di reclamo entro le ore 24.00 di sabato 4 febbraio 2023, ovvero del primo giorno feriale successivo alla gara, in quanto ha proposto direttamente reclamo al Giudice Sportivo con comunicazione trasmessa, a mezzo posta elettronica certificata, alle ore 23.36 di lunedì 6 febbraio 2023.
Ne consegue che il reclamo deve essere dichiarato inammissibile, non essendo, la dichiarazione di reclamo, una facoltà o una opzione, bensì un onere tassativo della parte reclamante”.
Nel frattempo il Genoa, proprio oggi, è stato penalizzato di 1 punto in classifica per “mancati adempimenti di parte dei versamenti delle ritenute Irpef di settembre e ottobre”.
FROSINONE 54 PUNTI, SEMPRE AL COMANDO
GENOA 42 (1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE)
OGGI SAREBBERO PROMOSSE IN SERIE A
REGGINA 39
SUDTIROL 39
BARI 39
CAGLIARI 35
PISA 34
PARMA 34
OGGI DISPUTEREBBERO I PLAY OFF
MODENA 34
PALERMO 34
TERNANA 34
ASCOLI 29
VENEZIA 27
COMO 27
CITTADELLA 27
PERUGIA 26
BRESCIA 25
OGGI DISPUTEREBBERO IL PLAY OUT
SPAL 24
BENEVENTO 23
COSENZA 22
OGGI RETROCEDEREBBERO IN SERIE C