Cerchiamo di riassumere i complicati meccanismi che regolano i play-off segnalando che l’impegno per la Ternana sarà diverso a seconda se vincerà, come ci si augura, o meno la Coppa Italia. A tal proposito certa ormai la data, 27 giugno, mentre ancora incerta è la località in cui si disputerà anche se ormai Cesena e il Dino Manuzzi sembra essere la location prediletta.
In caso di vittoria, infatti, entrerà in gioco al primo turno dei play off nazionali in cui saranno impegnate 10 compagini, mentre in caso contrario inizierà le proprie fatiche dal primo turno dei gironi ( 1 luglio ) affrontando l’Avellino al Liberati, partita unica, visto che in classifica vanta una posizione migliore degli irpini.
Da segnalare che le società che hanno il diritto di partecipare ai play off possono anche decidere di non prendervi parte senza subire sanzioni, se non la sconfitta a tavolino, a patto, però, che lo comunichino entro le ore 19 di mercoledì 10 giugno 2020.
Scendiamo ora nei particolari tenendo conto che quando si parla di posizione di classifica ci si deve riferire ad una classifica elaborata con coefficienti correttivi sulla base di quella cristallizzata prima della sospensione e che riportiamo sotto.
I play off si disputeranno in tre fasi ovvero quella del girone, quella nazionale e la Final Four.
PLAY OFF DEL GIRONE
Nel primo turno Vi prendono parte quelle squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone che si incontreranno con il seguente sviluppo: la 5^ vs la 10^, la 6^ vs la 9^, la 7^ vs l’8^.
Le squadre vincenti affronteranno il secondo turno a cui prenderanno parte le tre vincitrici del primo turno a cui si aggiungono le quarte classificate di ogni girone.
Lo sviluppo è il seguente:
- la migliore classificata affronta in casa in gara unica la peggiore classificata
- le altre due squadre affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata
Le squadre vincenti si qualificheranno per la fase Play Off nazionale
In caso di parità al termine dei 90 minuti accederanno alla fase play off nazionale la squadra meglio classificata.
FASE PLAY OFF NAZIONALE
Primo turno con 10 squadre partecipanti ovvero le 6 vincenti della fase dei gironi, le tre squadre terze classificate di ogi girone e la squadra vincitrice della Coppa Italia.
In questa fase entrano in gioco le ” teste di serie “ ovvero le tre squadre classificate al terzo posto di ogni girone, la vincitrice di Coppa Italia e la squadra meglio classificata nel lotto delle vincitrici della fase play off del girone. Le teste di serie sono importanti perché giocheranno i loro incontri in casa ed in caso di parità passeranno al turno successivo.
Le 5 squadre vincitrici del primo turno passeranno al secondo dove saranno inglobate anche le tre seconde di ogni girone. Anche in questo caso entrano in gioco le ” teste di serie “ ovvero le 3 squadre classificate al secondo posto e la squadra che tra le vincitrici del primo turno vanta la migliore classifica.
Anche in questo caso le squadre teste di serie giocheranno in casa e in caso di parità passeranno al turno successivo ovvero alla Final Four.
FINAL FOUR
Quattro squadre si affronteranno in semifinale in un tabellone formato attraverso il sorteggio.
Le partite si disputeranno in gara unica in casa delle migliori classificate e in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 15′ ciascuno e in caso di persistente parità di andrà ai calci di rigore.
Le vincenti delle due semifinali si affronteranno in finale ( 22 luglio ) in gara unica e sempre in casa della migliore classificata.
Anche in questo previsti in caso di parità tempi supplementari e calcio di rigore.
La vincente approderà in serie B come quarta promossa dopo Reggina, Monza e Vicenza.
Queste le classifiche redatte con i coefficienti correttivi e che valgono in tutte quelle situazioni in cui sopra si parla di ” migliore squadra classificata “.