C’è tempo fino al 28 settembre, ore 18, per presentare domanda per aderire al Servizio Civile Nazionale.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Possono presentare la domanda giovani in età compresa fra i 18 e i 29 anni che serviranno la Patria nei 12 mesi in cui si dedicheranno ad attività di volontariato.
Sono 29 i posti a disposizione di ARCI TERNI che è impegnato in 5 progetti.
– COMUNITA’ DI INTEGRAZIONI: l’area di intervento del progetto riguarda l’assistenza nei confronti dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio ternano accolti all’interno delle strutture collegate ai progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Sono disponibili 8 posti complessivi: 4 volontari presso la struttura di Arci Terni e 4 volontari presso Arci Solidarietà, nella struttura di Ferentillo;
– FUCINA SOCIALE: L’obiettivo del progetto è di migliorare i servizi per i cittadini e i migranti del centro di aggregazione, con la creazione di un centro di comunicazione, dotato di redazione e strumenti per dialogare con i giovani, organizzando eventi e implementando i servizi destinati ai videomaker professionisti e non, nell’ottica della creazione di un vero e proprio spazio di co-working. Sono previsti 4 volontari presso la struttura della Siviera – Laboratorio Blob Arciragazzi Terni Gli Anni in Tasca;
– ACCOGLIENZA, EDUCAZIONE E SOLIDARIETA’: Il progetto vuole fornire una risposta innovativa e potenziata ai servizi per bambini e ai ragazzi in difficoltà e di sostegno alle famiglie in fragilità. I ragazzi collaboreranno nell’accoglienza diurna dei bambini dai 12 ai 36 mesi, nell’organizzare attività di accoglienza a carattere ludico-ricreativo per bambini dai 3 agli 11 anni, nel rafforzare i percorsi di prevenzione del disagio. Si prevede l’impiego ad Amelia di 7 volontari totali: 2 nella Ludoteca L’Aquilone e 5 volontari nell’Arciragazzi Casa del Sole di Amelia, di cui 2 riservati ai titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).
– GIOVANI IN CIRCOLO: L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, aiutandoli a superare gli ostacoli linguistici, formativi e culturali al fine di favorire un processo di inclusione sociale e integrazione, per evitare stati di emarginazione e isolamento. Sono disponibili 4 posti presso Arciragazzi Narni, Parco dei Pini a Narni Scalo
– GENERAZIONI 2.0: Il progetto promuove quelle azioni che indirizzano i giovani migranti di negli atti di vita quotidiana in un contesto a loro sconosciuto soprattutto da un punto di vista culturale; che li supportano nel processo di integrazione sociale attraverso la costruzione e l’ampliamento delle reti con i loro pari e con la comunità locale. Saranno ospitati nelle strutture ad Amelia del Laboratorio Idea 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).
Le domande di partecipazione possono essere spedite via Posta Certificata, per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o possono essere anche portate direttamente dagli interessati.
PER ULTERIORI INFO
Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni
www.arciserviziocivile.it [email protected] cell 393.9212082/392.3366881











