I vigili del fuoco di Terni, con quattro squadre presenti sul territorio, due nella città di Terni, una ad Amelia e una ad Orvieto garantiscono la sicurezza dei cittadini per gli interventi di soccorso tecnico urgente relative alla bonifica da imenotteri. Con le risorse messe a disposizione dalla Regione Umbria, si provvede ad effettuare gli interventi richiesti dai cittadini ed in particolare, già dalla giornata di domani 11 agosto, prendendo atto della disponibilità del personale a mobilitarsi, nonostante il breve preavviso, sarà attivata sul territorio ternano dal Comando VV.F. una ulteriore squadra in servizio straordinario prettamente dedicata agli interventi per bonifica di imenotteri anche se non rivestono carattere di “soccorso tecnico urgente”.
L’accordo rinnovato con la Regione Umbria l’8 luglio scorso, infatti, consente al personale vigile del fuoco di svolgere, nei mesi compresi da giugno a ottobre, come attività integrativa per conto della Regione Umbria anche gli interventi che in precedenza venivano assicurati dalle strutture delle ASL.
L’impegno dei vigili del fuoco è rivolto ad assicurare tale attività integrativa anche al di fuori del suddetto periodo previsto dalla convenzione in relazione a particolari necessità, come si legge nella disposizione interna diffusa dal Comandante dei Vigili del fuoco di Terni del 29 luglio scorso.
In questa disposizione viene precisato, tra l’altro, che, nell’ottica di impiego ottimale delle risorse rese disponibili dalla Regione, le forze in campo a partire dal 16 agosto saranno incrementate di una ulteriore squadra operativa in servizio straordinario composta da tre unità con orario 8.00/14.00 dal lunedì alla domenica con possibilità di anticipo nel caso di rilevante numero di richieste di intervento.
Anche in relazione all’incremento del numero di richieste pervenute alla sala operativa del 115 per bonifica imenotteri avvenuto negli ultimi due giorni, richieste comunque fronteggiate dalle squadre dei vigili del fuoco già presenti sul territorio, a partire dall’11 agosto sarà resa operativa sul territorio ternano una squadra dei vigili del fuoco in servizio straordinario prettamente dedicata agli interventi per imenotteri.
Tutto ciò nel pieno rispetto della convenzione sottoscritta tra la Regione Umbria ed i vigili del fuoco dell’Umbria.