Fino al 25 febbraio si celebra nel mondo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il cui tema quest’anno è “Ci trattarono con gentilezza”. (Atti, 28,2).
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020 è stata preparata dalle chiese cristiane di Malta e Gozo (Christians Together in Malta). Il 10 febbraio, a Malta, molti cristiani celebrano la Festa del Naufragio dell’apostolo Paolo, commemorando e rendendo grazie per l’arrivo della fede cristiana in quelle isole.
“In varie parti del mondo, molte persone affrontano viaggi altrettanto pericolosi, per terra e per mare, per scampare a disastri naturali, guerre e povertà – si legge nel documento del Pontifício Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese – anche le loro vite sono in balìa di forze immense e altamente indifferenti, non solo naturali, ma anche politiche, economiche e umane. L’indifferenza umana assume varie forme: l’indifferenza di coloro che vendono a persone disperate posti in imbarcazioni non sicure per la navigazione; l’indifferenza di persone che decidono di non inviare gommoni di salvataggio; l’indifferenza di coloro che respingono i barconi di migranti… solo per fare alcuni esempi. L’ospitalità è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità tra cristiani”.
Le celebrazioni diocesane, proposte in collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo diocesano, la Chiesa Evangelica Metodista di Terni, la Chiesa Ortodossa Rumena di Terni, sono state aperte domenica 19 gennaio presso la chiesa Evangelica Metodista dalla celebrazione del Culto per l’unità dei Cristiani con la presenza di Monsignor Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Lunedì 20 gennaio alle ore 17.30 al Museo Diocesano si terrà la tavola rotonda “La teologia dell’ospitalità”. Intervengono il pastore Pawel Gawjeski, don Vincenzo Greco, Padre Vasile Andreica.
Giovedì 23 gennaio alle ore 17.30 nella Chiesa di S.Alò si terrà il Vespro ortodosso con la presenza di Monsignor Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale.
Venerdì 24 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Maria del Carmelo in via Fratelli Cervi a Terni si svolgerà la preghiera ecumenica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con i rappresentanti delle diverse confessioni.
Oltre a partecipare agli appuntamenti in programma i ministri di culto Pawel Gajewski, Padre Vasile Andreca, don Enzo Greco per l’Ufficio Ecumenico della diocesi di Terni Narni Amelia, invitano ad organizzare qualche incontro durante l’arco dell’anno per esprimere il desiderio di comunione già raggiunto dalle chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.