Show di Vittorio Sgarbi alla Camera dei deputati. Dapprima ha dato del fascista al Presidente Roberto Fico poi si è fatto espellere poiché non indossava la mascherina.
Sgarbi ha preso la parola nell’ambito della commemorazione di Jole Santelli ,la governatrice della Calabria recentemente deceduta, abbassandosi la mascherina. Il Presidente Roberto Fico lo ha richiamato, al che il critico d’arte ha protestato:”non riesco a parlare”.
“Questo non la esime dal rispettare le regole” ha replicato il Presidente della Camera.
Dopo un attimo di esitazione Sgarbi ha attaccato: “lei è un fascista”. “Onorevole – ha immediatamente risposto Fico – lei non può insultare la presidenza”. Poi, visto che saliva il brusio dai banchi, Fico ha aggiunto riferendosi alla commemorazione di Santellli: “non rompiamo questo momento”.
Appello che è stato accolto da tutti Sgarbi compreso che ha concluso l’ intervento, tutto incentrato a negare la pericolosità della pandemia.
Successivamente Sgarbi è intervenuto durante il dibattito sulla legge Zan contro l’omotransfobia. Sgarbi , in una fase molto concitata del suo intervento, non indossava la mascherina. Richiamato più volte, alla fine è stato espulso dalla vice presidente, Maria Edere Spadoni (M5S).
Appena espulso Sgarbi la seduta è stata sospesa. Il critico d’ arte si è rifiutato di lasciare l’aula. IN suo aiuto sono scesi i deputati della Lega che gli hanno fatto da scudo creando però un assembramento al centro dell’ emiciclo, suscitando le proteste della maggioranza.
Per far rispettare l’ordine di espulsione sono stati quindi chiamati i commessi che però hanno dapprima dovuto superare il muro dei deputati leghisti al centro dell’ emiciclo e poi hanno dovuto prendere di peso Sgarbi che era sempre senza mascherina.
“Fico è un fascista. E con lui anche il vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni che mi ha espulso dall’aula – ha poi commentato Sgarbi. L’ uso della mascherina è solo un pretesto. In realtà Governo e maggioranza non tollerano il dissenso. Tra l’altro proprio oggi avevo prodotto il certificato medico che attesta la rinite cronica di cui soffro da 40 anni e quindi la controindicazione proprio all’uso della mascherina; ma Fico non ne ha tenuto conto”.