Si conclude oggi per 40 tra i più brillanti studenti del IV anno delle scuole superiori di Terni e Narni la Summer School (Summer Training), che si è tenuta presso l’Hotel Miralago di Piediluco, organizzato dal Polo Scientifico Didattico di Terni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il contributo della Fondazione CARIT.
Gli studenti sono stati selezionati nei mesi scorsi mediante test erogati direttamente presso ciascuna istituzione scolastica da professori del Polo Scientifico Didattico di Terni. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo tra gli studenti, prova ne è il numero di richieste di partecipazione che ha superato le 150.
I vincitori della selezione stanno hanno frequentato un corso intensivo mirato al miglioramento del metodo di studio ed al potenziamento delle tecniche di apprendimento; strumenti essenziali per affrontare al meglio il loro futuro percorso universitario. Logica, comprensione del testo, tecniche di scrittura, tecniche di memorizzazione e gestione delle emozioni sono le attività di didattica frontale. Previsti workshop e altre attività tra cui spiccano i due seminari tenuti dalla campionessa di scherma Margherita Granbassi (ieri), e quello dell’astronauta Roberto Vittori ( questa mattina sabato 9 luglio , giornata conclusiva della Summer School presso la Biblioteca Comunale di Terni).
Nel corso della giornata conclusiva del 9 luglio 2016, alla Biblioteca Comunale di Terni, gli studenti partecipanti alla Summer School saranno premiati alla presenza di Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, Sabrina Boarelli, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia, e Luigi Carlini, presidente della Fondazione CARIT che ha sostenuto economicamente l’iniziativa. Con l’occasione i Presidenti dei Corsi di Laurea di Terni presenteranno l’offerta formativa.