Il nuovo Procuratore capo della Repubblica di Terni Alberto Liguori ha giurato questa mattina in tribunale davanti al collegio penale assumendo ufficilamente l’incarico a capo degli uffici di Palazzo Gazzoli.
“Oggi sono veramente emozionato, come non lo sono mai stato nelle precedenti analoghe occasioni” ha detto Liguori nel suo discorso al termine della cerimonia. “Probabilmente – ha aggiunto – perchè Terni è stata la mia prima opzione, e ci siano scelti, io e la citta”, in occasione di una visita solitaria risalente a febbraio. Ho sperimentato un rapporto forte ed intenso con la sensibilità della città, certamente inusuale in primo ingresso”.
Parlando del suo futuro lavoro, Liguori ha spiegato che Terni “ha una sua storia votata alla legalità . ragion per cui ci inseriremo con garbo, con il massimo rispetto per le altre autorità, ma con la fermezza di un’azione penale seria, di qualità, spero trasparente e all’altezza di questa città”.
“Sono assolutamente ignaro della realtà che andrò ad amministrare – ha concluso -, ma tratterremo tutti i fatti secondo le regole, guardando dritti ad un risultato, le sentenze in nome del popolo italiano. Poca rilevanza agli effetti scenici, molto processo giudiziario e poco televisivo”.
Il servizio di Tele Galileo: https://youtu.be/X12o9i_H5h4