Un boato impressionante, hanno tremato i vetri delle finestre di molti palazzi e case soprattutto a Borgo Bovio, Prisciano, San Carlo, Viale Brin. Erano le 2,36 quando mezza città è stata svegliata di soprassalto. Si è trattato di un boato proveniente dalle acciaierie . Come potete leggere più avanti, infatti, la foratura di una paiola ha provocato il contatto di materiale residuo di una colata incandescente con l’acqua. Da qui il boato fortissimo cui ne ha fatto seguito un altro (meno intenso) , due minuti più tardi. Alle 2,38. Si è quindi sviluppato un incendio, per sfuggire dal quale, un operaio è rimasto contuso (è già stato dimesso dall’ospedale).
LA REAZIONE DEI SINDACATI
Le Rsu di Ilserv esprimono forte preoccupazione per l’incidente avvenuto durante il turno di notte del 17 gennaio al reparto Global Service, dove la foratura di una paiola contenente scoria incandescente, ha causato il completo incendio del mezzo di trasporto Kress, fortunatamente senza conseguenze tragiche per il lavoratore impiegato al trasporto, che è comunque ricoverato in ospedale. L’uomo, infatti, ha riportato una contusione cadendo mentre si allontanava dal mezzo. Trasportato in ospedale, è stato trattenuto solo in via precauzionale.
Le Rsu di Ilserv, come già denunciato in altre occasioni, ritengono questi tipi di incidenti di una gravità assoluta, visto che il trasporto della scoria è una delle operazioni più delicate che vengono svolte. Non è la prima volta che accadono incidenti di questo tipo, nonostante le tante sollecitazioni ed azioni di miglioramento da noi richieste.
“Come Rsu/Rls di Ilserv, scrivono in una nota, riteniamo indispensabile tenere alta l’attenzione su tutti i livelli di sicurezza ed investimenti manutentivi necessari, soprattutto in questi momenti dove ci si avvicina ad un cambio di appalto. Come Rsu/Rls di Ilserv, dopo un primo confronto avvenuto in queste ore con i responsabili di reparto, pretendiamo con urgenza un incontro ufficiale con l’azienda Ilserv, affinché si analizzi l’incidente, si capiscano le dinamiche e si mettano in campo tutte le azioni necessarie a tutela dei Lavoratori. Se tale incontro non si effettuerà in tempi brevi, concludono, siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni sindacali necessarie”.