Insieme a Matteo Salvini la serata di San Gemini ha visto protagonista la senatrice Donatella Tesei,presidente della commissione difesa, carica che manterrà – ha detto lei stessa – almeno fino al 27 ottobre.
“Ho risposto all’invito di Matteo Salvini e ho risposto all’invito della comunità umbra perché da tutte le parti sono stata sollecitata ad accettare questa sfida, sicuramente importante, ma decisiva per la nostra regione.”
Così la presidente in pectore della giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei, candidata del centro destra, sostenuta oltre dalla Lega anche da Forza Italia, Fratelli d’Italia e alcune liste civiche. Salvini, ancora ieri sera, non ha sciolto il dubbio sul neonato movimento che fa capo al governatore della Liguria, Giovanni Toti, “Cambiamo”.
“C’è tanto da fare e tanto da recuperare – ha detto la Tesei facendo riferimento ad alcuni dati ISTAT recentemente diffusi – c’è un tasso di disoccupazione elevatissimo, non possiamo permettere più che i nostri ragazzi vadano a fare i lavapiatti, i camerieri, all’estero. Dobbiamo creare le condizioni perché le nostre imprese riescano a fare il proprio lavoro e farlo bene.”
“Saranno premiati il merito e la competenza in tutti i settori – ha detto la Tesei – su questo voglio tranquillizzare tutti.Abbiamo una potenzialità enorme in questa regione, con delle eccellenze straordinarie che sono l’arte, la cultura, il territorio, l’enogastronomia. Qui siamo nella città delle acque, i miei concittadini mi dicono, tu vieni da una città del vino (Montefalco), Benissimo, il binomio si può fare.”
La Tesei ha ribadito che da Nord a Sud della regione ci sono “potenzialità inespresse” e che “il turismo deve essere un volano per l’economia della regione, bisogna saperlo comunicare e metterlo in rete.”
Dalla senatrice Tesei nessun riferimento alla azienda più importante della regione che si appresta a mettere in cassa integrazione 1.200 dipendenti.