Si è avviata la stagione dei rinnovi delle Rsu nelle aziende del comparto chimico dell’Umbria. In questa prima fase si è registrata una grande affluenza alle urne che in alcuni casi ha superato il 90% degli aventi diritto. Il voto dei lavoratori sta premiando le sigle di categoria appartenenti ai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
Per quel che riguarda la FEMCA-CISL, all’Alcantara, azienda chimica più grande della regione, ha confermato la leadership con oltre il 40% dei consensi, risultato che ha consentito l’elezionedi 5 delegati su 11: Massimo Giacobbi, Fabio Pepi, Simone Trombetta, Alessio Camilloni, Moreno Scorzoni.
A Novamont FEMCA CISL ha eletto 2 delegati Cristiano Alcini e Andrea Menta mentre alla vetreria O-I Italy di San Gemini ha ottenuto quasi il 50% dei consensi totali, anche grazie alla conferma come delegato di Alessandro Rosati.
Buona conferma anche in Rivoira con l’elezione di Leonardo Gaudio.
Nel comparto tessile ottimo il risultato conseguito dalla lista Femca Cisl nell’azienda Cardinali spa di Acquasparta dove,con il 60% voti , ha eletto 2 delegate su 3: Chiara Lattanzi e Arianna Astolfi.
Mercoledì sera è arrivato il risultato di GoSource, ex SGL Carbon di Narni, dove per la prima volta la Cisl diventa, con il 57% dei voti, il primo sindacato. Francesco Pettorossi, risultato il più votato, e Armando Filipponi, sono i componenti della nuova RSU.