In merito alla notizia dell’agenzia Ansa “dal 16 dicembre riprende riscossione tasse”, preciso che i titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo e gli esercenti attività agricole che hanno utilizzato l’opportunità della sospensione dei tributi fino al 31 dicembre 2017, potranno usufruire della convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e Abi che prevede la possibilità di accedere a un mutuo a carico dello stato per garanzia e quota interessi. Come precisato dalla norma, coloro che accederanno a questa possibilità potranno iniziare a pagare in rate mensili dal primo gennaio 2020 (Articolo 11, comma 5 del decreto 8/2017).
Lo precisa la commissaria alla ricostruzione Paola de Micheli, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Facebook.
La De Micheli, comunque, ha dovuto fare delle precisazioni in merito a quello che aveva precedentemente dichiarato.
Infatti, nel pomeriggio di ieri,m la commissaria aveva detto che “dal prossimo 16 dicembre, per i titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo e per gli esercenti attività agricole, riprenderà la riscossione dei tributi non versati per effetto delle sospensioni ad oggi vigenti, nonché per i tributi dovuti nel periodo 1/31 dicembre 2017.”
Aveva precisato la De Micheli che i cittadini avrebbero potuto chiedere finanziamenti agevolati alle banche aderenti per fare fronte al pagamento dei tributi.
Molto critica la deputata di MDP, Laura Ricciatti seconda la quale “è sbalorditiva l’ipotesi di accendere un mutuo o o prendere un finanziamento con banche convenzionate per interrompere la sospensione dei mututi e dei tributi. Si tratta di un ulteriore disagio alle popolazioni terremotate, un pessimo regalo per ricordare l’anniverasrio del sisma appena passato”.
La deputata di MDP ha detto di aver presentato un emendamento alla legge di bilancio che proroga di un anno la ripresa della riscossione dei tributi. “Tutto questo mi pare semplicemente buon senso e voglio sperare in un grossolano errore al quale si rimedierà”.