Sei atti di indirizzo sono stati presentati dal gruppo consigliare del PD durante la discussione collegata al documento unico di programmazione prevista nell’odierno consiglio comunale. I documenti sono stati illustrati nel corso di una breve conferenza stampa dal capogruppo Francesco Filipponi e dal consigliere Tiziana De Angelis.
Gli atti riguardano le società sportive per le quali si chiede il ripristino dei contributi a partire dal prossimo bilancio previsionale; il Cantamaggio per il quale si propone il rinnovo della convenzione; l’ambiente e la salute con provvedimenti strutturali a partire dal rispetto della pedonalizzazione in centro fino a mettere in campo sinergie con il mondo industriale.
Per quanto riguarda la scuola un atto d’indirizzo è rivolto alle verifiche di vulnerabilità sismica e Filipponi ricorda che “il Comune ha ricevuto 500 mila euro dal Miur per effettuare queste verifiche e noi chiediamo di dar seguito alle necessità che dovessero emergere”.
Un atto riguardante il nido Cucciolo sta particolarmente a cuore Tiziana De Angelis che domanda se sia stata chiesta “una deroga al Ministero per l’apertura della struttura senza procedere con la sospensione. Perché il problema è legato in modo particolare alla sopravvivenza e al rilancio dei servizi comunali”. De Angelis affronta anche il tema del l’abbattimento degli alberi. “Chiediamo a sindaco e giunta di fermarsi e di non limitarsi ad una valutazione visiva come pare sia successo, ma di affrontare la situazione in maniera molto più seria”.
Per la sicurezza si chiede “a sindaco e giunta di relazionare in merito ad eventuali zone franche riscontrabili da apposite verbalizzazioni del comitato ordine e sicurezza e da interventi delle forze dell’ordine, incentivare strumenti come video sorveglianza, illuminazione, ulteriori presidi della Municipale”.
Infine c’è un atto di indirizzo sul palasport curato dal consigliere Valdimiro Orsini. “Ancora oggi – spiega Filipponi – noi riteniamo quell’investimento centrale per la cittadinanza” per questo si chiede di dare seguito alla procedure di valutazione dell’offerta ancora valida.