Sul palcoscenico del Sangemini Classic l’arte sboccia in tutte le sue forme. Il festival musicale della città di San Gemini giunge al suo secondo e più sorprendente appuntamento: musica, danza e circo insieme per uno spettacolo di sperimentazione ed emozionante in ogni suo momento.
Con la direzione artistica della pianista Virna Liurni, il “piccolo festival di vera arte” riconquista il pubblico di piazza Duomo portando in scena la forza dell’acrobata paraplegica Silke Pan, la leggerezza dei danzatori dell’Arena di Verona Luca Condello ed Elisa Cipriani e la magia del circo di strada di Linu’s.
“Tutti i palcoscenici sono importanti – affermano i ballerini Condello e Cipriani, direttamente dall’Arena di Verona, reduci da uno spettacolo sulla Tosca – rappresentano tutti delle occasioni per regalare momenti di bellezza, armonia ed eleganza. Per noi è importante mantenere sempre alto il livello, perché ogni pubblico merita di tornare a casa con qualcosa di bello dentro”.
Dal pathos della danza classica alla tensione fisica dell’acrobata Silke Pan, paraplegica in seguito a un incidente durante un esercizio circense e nota a livello internazionale per i suoi successi artistici e sportivi.
“Quando si pratica uno sport o si crea dell’arte – racconta – è possibile sublimare difficoltà e dolori interni, per trasformarli in qualcosa di bello, forte e originale”.
Sul palco del Sangemini Classic anche Linu’s, nome d’arte di Alessandro Severini. “Collaborare con altri artisti nazionali e internazionali e condividere il palco è un onore – dichiara – mettere in sinergia diverse forme d’arte crea un’esplosione di emozioni. Intrattenere, emozionando o divertendo, è quanto di più importante per un artista”.
Il Sangemini Classic ritorna il 6 agosto con la “Canzona napoletana”, ovvero il racconto in musica della città partenopea.