In questi due anni di attività sono stati ben 328 i bambini aiutati e assistiti dalla San Vincenzo de’ Paoli attraverso l’emporio dei bambini di via Pascoli, a Terni. Bambini appartenenti a 199 famiglie di 31 nazionalità diverse. Bamini in età compresa fra 0 e 12 anni.
IL BILANCIO
Sono stati distribuiti: per la scuola 240 zaini +205 astucci completi + 1325 quaderni + 623 confezioni di pastelli, 1719 varie (grembiuli, colle, forbici, matite)
Abbigliamento: 7272 capi di vestiario + 1042 scarpe + 3010 abbigliamento prima infanzia, corredo ed accessori.
Attrezzature:passeggini, culle , 451 pezzi
Igiene personale: 2504 confezioni di pannolini + 6121 generi vari come bagnoschiuma, creme, spazzolini, dentifrici,
Alimentari: 2439 omogeneizzati + 1470 confezioni di Nutella, miele, marmellate, + 8437 varie (latte,biscotti, merendine)
Giocattoli: 4175 + 806 libri
L’emporio dei bambini si prefigge ancora di
garantire i beni essenziali per una vita dignitosa mediante la loro distribuzione diretta; evitare la dispersione scolastica attraverso il servizio di doposcuola; far acquisire alle mamme la padronanza della lingua italiana per meglio interagire nelle vicende della vita dei figli. Valorizzarle inserendole nei progetti relativi all’apprendimento delle lingue straniere; combattere l’isolamento e la solitudine dei bambini attraverso eventi di festa che favoriscono l’integrazione e l’amicizia in primo luogo con i figli dei volontari che frequentano l’emporio; raggiungere un livello di equilibrio e serenità nei bambini grazie all’attivazione di laboratori didattici e creativi che consentono di liberarsi dalle ansie e di esprimere le proprie emozioni.
Fornire consulenze di stimati professionisti.
A due anni dall’inzio dell’attività la San Vincenzo de’ paoli festeggia la ricorrenza con uno spettacolo celebrativo che si svolgerà al Teatro comunale di Narni, sabato 22 settembre, festività di San Vincenzo, alle ore 21:il concerto di musica leggera offerto dal Gruppo Suoni Band, la proiezione del video realizzato per festeggiare l’evento e l’esibizione dei bambini che hanno frequentato i vari laboratori (arte, danza, musica, inglese) per dare prova delle conoscenze acquisite. L’ingresso è a offerta libera per sostenere le attività dell’emporio.
LA FESTA DELLO SCORSO ANNO CON LE INTERVISTE AD ANTONELLA CATANZANI E A DON LUCA ANDREANI
https://terninrete.it/Rubriche/lemporio-bimbi-della-san-vincenzo-crocevia-del-mondo-424887