“Vogliamo far sentire la vicinanza di Terni alle persone che sono state colpite dal terremoto e che hanno trovato una sistemazione nelle strutture alberghiere della nostra città. Sono persone che hanno perso la casa e che hanno subito uno shock molto duro”,ha dichiarato il vice sindaco, Francesca Malafoglia, la quale ha aggiunto che i servizi sociali, insieme al centro operativo comunale “hanno messo in campo tutta la loro professionalità e competenza – prosegue il vicesindaco – per organizzare al meglio le operazioni di assistenza alle persone che provengono dai comuni più colpiti dal sisma”. Il Comune di terni ha provveduto a far pervenire alle persone assistite generi di prima necessità.
In totale sono 74 le persone ospitate in 4 strutture alberghiere della città: 47 al Garden; 9 al Valentino, 2 al Michelangelo e 16 all’Hotel de Paris. Sono stati accolti 24 nuclei familiari con 15 minori. Hanno trovato accoglienza anche 4 cani a seguito delle famiglie. Altre 10 persone sono arrivate nella serata di ieri.
Si sta lavorando per fare in modo che queste persone siano in grado di spostarsi autonomamente. Hanno a disposizione un medico e un pediatra. I minori torneranno sui banchi di scuola.
“Dare concretamente una mano – ha sottolineato la Malafoglia – in questa direzione si è mosso il Comune che ha voluto testimoniare la sua vicinanza alle popolazioni colpite attraverso aiuti tangibili e non solo tramite formali dichiarazioni di solidarietà. “