“Saranno mesi non facili ma la luce in fondo al tunnel si vede. Presto la scienza ci offrirà vaccini efficaci e sicuri, cure nuove e nel giro di qualche mese saremo nelle condizioni di provare a programmare un’uscita da questa stagione così difficile però sono mesi di resistenza alla fine dei quali finalmente vinceremo questa sfida.Ma ora abbiamo bisogno della massima attenzione, in questi mesi di resistenza ciascuno deve fare fino in fondo la propria parte”. Lo ha detto al Tg1 il ministro della Salute Roberto Speranza.
“C’è una circolazione del virus molto significativa nel nostro Paese – ha affermato ancora Speranza – ma arriva una primissima notizia confortante, l’indice RT è passato da 1,7 a 1,4 ma questo non basta abbiamo bisogno di portarlo nel più breve tempo possibile sotto l’1, questo significherà salvare più vite umane e alleviare il peso delle nostre strutture sanitarie”.
“Questi sacrifici – ha detto ancora Speranza – sono indispensabili altrimenti ci sarebbero più vittime e più contagiati e non potremmo curare ogni cittadino di questo Paese”.