https://www.youtube.com/embed/CpKK12HLFiA, https://www.youtube.com/embed/KRjGB-QuKRk, https://www.youtube.com/embed/Qz_D-vCxQH4, https://www.youtube.com/embed/8YZWDJzDvXU, https://www.youtube.com/embed/5dk43gCFyVU, https://www.youtube.com/embed/dDX-ICwQ4vo
Brividi alla Cascata delle Marmore dove, lo scorso week end, è stato praticato kayak estremo. lanci molto difficili dal secondo salto , da un altezza di circa 20 metri. Sono stati 6 in totale i lanci, tre il venerdì e tre il sabato. I filmati che potete vedere li abbiamo realizzati sabato 5 agosto.
Non è la prima volta che la Cascata si presta a eventi da brivido.
Infatti è già stata protagonista, in passato, di esperienze spettacolari: basti pensare – accanto all’ormai consolidata attività di rafting che quotidianamente si svolge ai piedi della Cascata stessa, alla discesa in corda doppia del primo salto di 90 metri della cascata e l’esercitazione di soccorso a cura del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria, attività svolte negli anni passati durante la manifestazione ONE-Outdoor Nature Experience.
Tornando all’evento della scorsa settimana.
“Tutto è partito dall’idea di fare delle immagini e delle interviste ai ragazzi, sui nuovi modelli di kayak prodotti da noi, EXO. La cosa è arrivata alle orecchie della Rai di Bolzano e loro hanno deciso di fare un documentario sulla vita del canoista, free rider. E così abbiamo cominciato a fare riprese nel Nord Italia quindi cercavamo un luogo simbolo, importante , che fosse di richiamo internazionale, la Cascata delle Marmore era l’ideale. Abbiamo chiesto a Comune e Provincia di Terni le necessarie autorizzazioni per fare questi lanci dalla Cascata e ci sono state concesse. La scorso week end siamo venuti a Terni e abbiamo fatto quello che avete visto”.
A parlare è Tomaso Dentone che, per la EXO Kayak di Casarza Ligure (GE) ha organizzato la trasferta in Umbria.
“Abbiamo coinvolto solo professionisti fortissimi per ridurre il rischio a zero – afferma il responsabile della EXO – anche altri canoisti ci avevano chiesto di venire a fare questo salto ma era gente che io non conoscevo , non sapevo nulla della loro conoscenza tecnica, pertanto ho preferito non rischiare perché il salto è molto pericoloso, sono 20 metri, se uno sbaglia, dovesse nuotare, se non c’è qualcuno che lo prende immediatamente, sotto c’è un altro salto, altre rocce, è veramente molto pericoloso, direi che il terzo salto , quello che entra nel canyon, è mortale.”
Da filmato promozionale per la EXO a documentario per la TGR di Bolzano: per la Cascata l’ennesimo riconoscimento.
A questo evento hanno partecipato atleti italiani e stranieri tra cui spicca Daniele Molmenti medaglia D’oro kayak slalom alle olimpiadi Londra 2012.
gli atleti che hanno partecipato all’evento:
Daniele Molmenti: medaglia d’oro olimpica, campione del mondo, e svariate volte campione italiano.
Adrian Mattern:
Luca Daprà
Filippo Brunetti
Marco Babuin
Jacques Gilardone
Mario Adolini
Daniel Haller
Guillermo Walsen
Fabio del bel belluz
venerdì 4 agosto hanno saltato dalla cascata di 20 m: Adrian Mattern, Luca ,Luca Daprà e Filippo brunetti
sabato 5 agosto hanno saltato: Adrian Mattern, Guillermo Walsen e Filippo Brunetti.
I salti sono avvenuti senza alcun problema.
Tutti gli altri hanno provveduto alla sicurezza e hanno partecipato alle riprese nel tratto di fiume sotto alle cascate.
LE FOTO CI SONO STATE CONCESSE DALLA EXO.
LA DISCESA MOVIOLATA