Invece del tradizionale albero di Natale, quest’anno all’Umberto I, la scuola media di Narni, è comparso l’albero delle promesse, the Tree of Promises.
A conclusione della manifestazione per la giornata mondiale degli alberi, infatti, gli insegnanti hanno allestito un albero spoglio, ma pieno di luci. Sono stati poi gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie Garibaldi e di Santa Lucia a cominciare a riempirlo. Il progetto continuità di quest’anno è cominciato così.
“Possiamo trovare qualcosa di buono nel periodo buio della pandemia, ovvero l’uso di tecnologie che ci permettono di stare vicini, mantenendo le distanze”, dicono all’Umberto I. Ed infatti, proprio per essere distanti ma vicini, a fine novembre le scuole primarie si sono collegate con la secondaria, per guardare nella LIM della classe la rappresentazione che i loro compagni più grandi mettevano in scena nella palestra della scuola media. Il pubblico, per forza di cose, è stato piuttosto ridotto. Per gli alunni della scuola media, che sono entrati pochi per volta, lo spettacolo è stato replicato, in modo che potessero goderlo tutti in sicurezza.
Ed intanto, in aula-professori andava in onda il collegamento con la primaria, avviando il progetto continuità, che è proseguito in presenza: una docente dell’Umberto I è andata a portare le foglie ai giovani alunni delle quarte e quinte classi delle primarie Garibaldi e Santa Lucia, mostrando loro l’albero spoglio. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di poter aprire il proprio cuore alla natura, promettendo il rispetto e la cura del verde: “se tutti proteggiamo l’ambiente sarà un mondo pieno di colori” si legge tra i biglietti.
L’albero delle promesse si trova all’interno dell’ingresso principale della scuola media Umberto I, proprio dietro al portone di legno che affaccia su via Mazzini e che, durante l’orario scolastico, è sempre aperto. Vicino all’albero, sotto al cartello “prendi una foglia e lascia il tuo pensiero”, c’è un cestino con delle foglie pronte per essere scritte, a disposizione di chiunque avesse piacere di dedicare un pensiero agli alberi, ed aggiungerlo a quelli dei bambini.