Prende forma il nuovo passaggio pedonale, sopraelevato che, attraversando i binari ferroviari, collegherà viale Proietti Divi con la stazione di Terni. Alle 2,40 di questa notte c’è stata la messa in posa del primo tratto della passerella.
Una passerella lunga 200 metri , 50 dei quali rimovibili, con una struttura in vetro, legno e metallo e tre pennoni realizzata dallo studio Benedetti-McDowell , di Londra, che, a suo tempo, si è aggiudicato il bando di concorso indetto dal Comune di Terni.
Il percorso pedonale sopraelevato, che collegherà piazza Dante con i parcheggi a raso di via Proietti Divi, rientra in un complesso di interventi più ampio che prevede, oltre agli stessi parcheggi (per una capienza complessiva di 450 posti auto), un altro parcheggio da 290 posti, già realizzato, nell’area adiacente alla stazione e una serie di interventi finalizzati al decongestionamento del traffico anche attraverso due rotonde lungo via Curio Dentato, già realizzate.
Il costo complessivo di tutto il Progetto integrato territoriale sarà di oltre 6 milioni di euro (di cui 4 milioni e 300 mila per il collegamento pedonale sopraelevato), finanziati per il 20% dal Comune e per l’importo restante dai fondi della Regione ottenuti dall’Europa.
LA NUOVA STAZIONE DI TERNI
La passerella non è la sola novità che riguarda la stazione di terni che fa parte del progetto denominato CENTOSTAZIONI.
Infatti, al fine di restituire a cittadini e viaggiator
i spazi di stazione più accoglienti e funzionali, Centostazioni ed RFI hanno messo a punto un programma di interventi volto alla riqualificazione dello scalo ferroviario con un investimento pari a 2,2 milioni di euro. I lavori, pensati per rendere l’edificio più moderno e funzionale prevedono: la manutenzione delle strutture architettoniche e il rifacimento della facciata; l’inserimento di ascensori a servizio dei binari e di nuovi impianti e servizi dedicati ai viaggiatori; l’attuazione di opere di abbattimento delle barriere architettoniche anche attraverso l’inserimento di percorsi tattili per utenti a ridotta capacità visiva.
AGGIORNAMENTO
Per motivi tecnici, il tratto di passerella che era stato montato, è stato smontato nella prima mattinata. Pertanto restano le foto e il video di ciò che sarà.
AGGIORNAMENTO 01 GIUGNO ORE 5,40
Il primo tratto della passerella, quello che sovrasta i binari 1/2/3/4 , è stato rimontato questa notte.