La prima icona gay della storia è senza dubbio Antinoo “Incoronato di pesanti boccioli di loto, è apparso sulla prora del battello di Adriano, gli occhi fissi nel verde torbido Nilo”, scrive Oscar Wilde. Di cui si innamorò l’imperatore Adriano.
“Antinoo era greco, ma l’Asia aveva prodotto sul suo sangue un po’ acre l’effetto della goccia di miele che rende torbido e aromatico un vino puro”, scrive Marguerite Yourcenar nelle sue celebri “Memorie di Adriano” , “Mi stupiva l’aspra dolcezza, la devozione torva che impegnava tutto il suo essere”, fa dire all’imperatore, la Yourcenar.
Ebbene, “Imperator. Memorie dell’eterno amore di Antinoo e Adriano” è lo spettacolo teatrale che Stefano De Majo porterà in scena al CLT di Terni, il 16 febbraio. De Majo sarà accompagnato da Gustavo Gasperini al violino e Fabrizio Longaroni al pianoforte, tromba e voce.
Un San Valentino d’autore quello del Circolo Lavoratori Terni che coglie l’occasione delle festività del Patrono per proporre il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno presso le sue strutture in via Muratori 3.
E’ possibile prenotare scrivendo una mail alla Segreteria del CLT all’indirizzo [email protected]