Dopo aver analizzato alcuni campioni del tappeto di alghe rpesente davanti alla piccola diga di Stifone, sul fiume Nera, l’Arpa ha affermato che non v’è niente di inquinante.
Questo il Comunicato ufficiale di Alfonso Morelli, l’assessore all’Ambiente, che non ha fatto a meno di lanciare una stoccata ai rappresentanti del Cinque Stelle che avevano denunciato il fatto. Rimane comunque da capire sul perché quelle alghe si addensino in periodi particolari ed anche il fenomeno che fa diventare blu cobalto quel pezzo di fiume.
“Dagli accertamenti – spiega l’assessore citando la relazione Arpa – non sono emerse problematiche ambientali in quanto dal rapporto di prova inviato, e da quello completo analitico a noi consegnato, è risultato che le caratteristiche riscontrate nel campione corrispondono alla qualità delle acque sorgive della zona, così come già sapevamo.
Arpa – aggiunge ancora Morelli – specifica inoltre che tra i generi osservati nelle alghe non si è rilevata la presenza di specie tossiche o potenzialmente tali. Mi sento di ringraziare gli enti preposti che prontamente sono intervenuti per fare le opportune verifiche a dimostrazione che i sistemi di segnalazione e di analisi sono presenti. Ovviamente – conclude l’assessore – mi auguro in futuro molta più prudenza per evitare allarmismi inutili soprattutto tramite mezzi stampa senza aver prima verificato opportunamente”.