La scorsa settimana era stato a Terni Valerio Staffelli e , ieri sera, “Striscia la notizia” ha mandato in onda il suo servizio sul Tribunale di Terni. 2 minuti e 44 secondi totali che sono serviti a Staffelli per dimostrare quanto sia facile entrare nell’edificio senza che qualche addetto controlli. Tanto che una sua attrice riesce a “varcare la soglia” indisturbata, arriva nei pressi delle stanze dei magistrati, delle aste giudiziarie, degli uffici. Quindi, sale le scale e si trova nell’archivio e dimostra come sia possibile appropriarsi di un faldone, entra all’interno di un’aula dove si sta svolgendo un’udienza e, infine, arriva fino all’ufficio del presidente del Tribunale, “potremmo sederci al suo posto” , afferma Staffelli.
Poi entra in scena proprio Staffelli , munito di telecamera e anche lui compie lo stesso percorso, indisturbato e arriva fino alla stanza del Presidente; nel frattempo si appropria di un faldone che poi rimette a posto.
Quindi, si intrattiene con il Presidente facente funzioni, Massimo Zanetti al quale fa i complimenti perchè il Palazzo di Giustizia è bello, tutto pulito, “è stato ristrutturato” risponde Zanetti.
“Ci sembra incredibile – sottolinea l’inviato di Striscia- che non ci sia nessun controllo, che si possa entrare senza metal detector”.
“Noi siamo perfettamente d’accordo- risponde Zanetti – i soldi non ci sono, non ce li abbiamo; c’è una possibilità – aggiunge Zanetti – di lavorare accettando il rischio o bloccare tutto perché i mezzi per fare un controllo selettivo non ci sono”.
“La sicurezza è un problema economico – chiosa Staffelli” e fin quando il ministero della giustizia non darà i fondi, purtroppo, saranno costretti a lavorare in questo modo, speriamo che ciò avvenga il prima possibile”.
La puntata di ieri sera di “Striscia la notizia” è stata vista da 5.251.000 spettatori , share 20,34%.