Una full immersion nell’editoria, con la missione di realizzare un libro vero e proprio che sarà messo in vendita e distribuito in tutta Italia nella primavera prossima.
E’ il lavoro che hanno avviato gli studenti della classe IV B del liceo classico “Filippo Antonio Gualterio” di Orvieto in collaborazione con la casa editrice Intermedia Edizioni sotto il coordinamento della docente Roberta Menichetti.
Il progetto nasce nel contesto dell’iniziativa nazionale “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ex “alternanza scuola lavoro”.
Gli studenti hanno incontrato Claudio Lattanzi, titolare della casa editrice e “tutor esterno” del progetto.
Grazie all’idea di Roberta Menichetti, l’iniziativa prevede un coinvolgimento diretto degli studenti nelle dinamiche di una casa editrice e in particolare, un approfondimento del processo di lavorazione al termine del quale un libro viene realizzato e messo in commercio.
Nel caso specifico, il libro sarà una monografia dedicata a Filippo Antonio Gualterio, personaggio poliedrico, uno dei protagonisti del Risorgimento italiano a cui è intitolato il liceo classico.
“Compito dei ragazzi – spiega Menichetti che è “tutor interno” del progetto – sarà quello di elaborare un testo e insieme ai tutor, procedere in prima persona attraverso tutte le fasi di lavorazione di un prodotto editoriale, ovvero scrittura, revisione dei testi, ricerca delle immagini, impaginazione, realizzazione della copertina oltre ad approfondire gli altri aspetti organizzativi ed economici di una casa editrice come la distribuzione”.
Il libro sarà inserito nella collana Letture fainiane, ideata dal presidente della fondazione Faina Daniele Di Loreto in collaborazione con Intermedia Edizioni.