204 ragazzi e docenti dell’Istituto di istruzione superiore artistica classica professionale di Orvieto (IISACP) entrano a far parte della ‘Squadra per la Vita’, il progetto che si sta realizzando in Umbria ad opera dell’Associazione temporanea di scopo “+umanità” che ha come capofila Pandora APS teso a contrastare le tante morti per arresto cardiaco improvviso mediante la diffusione della capacità di effettuare un massaggio cardiopolmonare ed utilizzare un defibrillatore.
Solo in Italia infatti muoiono per arresto cardiaco improvviso 60.000 persone all’anno, ma 8 su 10 potrebbero salvarsi solo si fosse in grado di assicurare un intervento adeguato e tempestivo.
I ragazzi della scuola orvietana hanno già seguito, superando il test di verifica, le lezioni teoriche e nei prossimi giorni effettueranno l’esercitazione pratica su manichino e sull’uso del defibrillatore.
I ragazzi della ‘Squadra per la Vita’ ed è questa la caratteristica del progetto approvato dalla Regione Umbria tra le iniziative di rilevanza regionale, non sono solo i destinatari della formazione, ma saranno essi stessi promotori di informazione diffondendo la capacità di poter attuare un intervento adeguato in caso di necessità ai ragazzi più giovani della scuola.
A coordinare il progetto all’IISACP la professoressa Barbara Ceccantoni e il professor Marco Corba sotto la guida del dirigente scolastico Cristiana Casaburo. Intanto la dottoressa Marisol Flores e Velio Massini Rosati per conto della ‘Squadra per la Vita’ hanno consegnato all’Istituto 6 kit dimostrativi contenenti ciascuno un manichino e un defibrillatore trainer che i ragazzi, dopo aver terminata la fase formativa, utilizzeranno per poter coinvolgere i ragazzi più giovani.
Sono molte le scuole, diffuse su tutto il territorio umbro, ad avere aderito all’iniziativa e gli studenti entrati a far parte della ‘Squadra per la vita’ sono già circa un migliaio.
L’idea è piaciuta anche all’estero e sezioni della Squadra per la Vita sono state implementate anche in Spagna e in Messico.
Per informazioni: Gino Venturi 3357307031.