Si ritroveranno a Narni, da domani 14 novembre, gli studenti di due università (di Spagna e Grecia) e di 5 istituti scolastici superiori , di Italia, Spagna, Grecia,Francia e Bulgaria. Si ritroveranno per partecipare ad un progetto europeo che si chiama “European History Moving”, finanziato nell’ambito del programma UE per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport Erasmus+.
L’Italia sarà rappresentata dagli studenti dell’istituto superiore Gandhi di Narni Scalo.
Il progetto segue la sperimentazione avviata l’anno scorso in occasione de Le Vie del Cinema incentrato sul recupero della memoria, del nostro cinema e della nostra storia, tentando di unire le due esperienze, coinvolgendo, oltre al pubblico del festival, anche istituti superiori e università. Dunque, insegnare la storia attraverso le immagini dei film.
“Coniugare cinema e storia, adattare il cinema alla conoscenza e allo studio della storia – spiegano gli organizzatori – è una modalità di insegnamento e di visione a cavallo tra conferenza e spettacolo. E’ una metodologia, già sperimentata sotto la direzione artistica di Alberto Crespi, che verrà trasferita e condivisa in questo primo incontro tra i partecipanti.
Gli obiettivi del progetto – specificano ancora – sono quelli di creare, ricercare, costruire e condividere nuovi modelli, metodologie e processi di apprendimento flessibili, sostenibili e innovativi; di incoraggiare la valorizzazione del Patrimonio culturale Europeo quale risorsa condivisa, per sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune; di accrescere la consapevolezza che il cinema è un bene comune immateriale anche in un percorso di apprendimento formale e informale della storia”.