Il Mosiac®, lattoferrina allo stato puro, è il prodotto utilizzato in uno studio condotto da un gruppo di pediatri sulle malattie respiratorie nei bambini fra i 3 e i 6 anni. Studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Children”.
50 bambini sono stati seguiti nell’arco di 4 mesi , 25 assumevano regolarmente ogni giorno 400 mg. di lattoferrina bovina e gli altri 25 no.
“I risultati dimostrano che la supplementazione quotidiana con lattoferrina per 4 mesi all’inizio della stagione invernale dimezza gli episodi infettivi delle vie respiratorie e accorcia sensibilmente la durata dei sintomi nei bambini in età prescolare”, spiega il Professor Eugenio Baraldi, al quotidiano “La Stampa” di Torino. “Si tratta del primo studio randomizzato controllato che dimostra l’efficacia della lattoferrina in età prescolare – aggiunge il professore – attualmente la fascia di età più colpita dalle infezioni respiratorie ricorrenti”.
Nei 25 bambini che hanno assunto la lattoferrina gli episodi di infezioni respiratorie si sono dimezzati e come pure si sono dimezzati, da 6 a 3, i giorni della sintomatologia insorta.
Secondo i pediatri, dunque, l’assunzione di lattoferrina durante l’autunno-inverno è in grado di ridurre la possibilità che i bambini si ammalino di raffreddore e tosse.
Il prodotto utilizzato nello studio , Mosiac® , è della Pharmaguida, la società del presidente della Ternana, Nicola Guida.