È disponibile sul canale YouTube COPA90 Stories il documentario “Ternana: the Working Class Goes to Heaven”, prodotto dalla media company inglese COPA90 e realizzato da Martino Simcik Arese e Valerio Curcio.
Il film, della durata di circa mezz’ora è disponibile sia in inglese che in italiano, è stato girato nel corso del 2021 e indaga le radici dell’incredibile stagione che ha portato la Ternana in Serie B. In primis, il rapporto viscerale tra Terni, città operaia, e la Ternana, una squadra che – grazie soprattutto alla sua tifoseria – ha fatto conoscere i colori rossoverdi in tutta Italia e spesso anche fuori dai confini nazionali. E poi, l’incredibile armonia creatasi tra dirigenza, squadra e tifoseria, l’ingrediente segreto alla base del successo rossoverde.
A raccontare questa simbiosi sono i principali protagonisti della stagione vittoriosa. Cristiano Lucarelli, l’allenatore della Ternana dei record.
Stefano Bandecchi, il Presidente. Paolo Tagliavento, l’ex arbitro internazionale, il vicepresidente.
Nel documentario di COPA90 è protagonista una voce che, nel corso della stagione 2020-21, è invece mancata: quella dei tifosi. Tra tutti Riccardo Zampagna. È con l’ex bomber rossoverde che gli autori del documentario hanno varcato i cancelli della Treofan, la fabbrica in dismissione.
I due autori Martino Simcik Arese e Valerio Curcio saranno ospiti sabato 10 aprile alle 21 su Cusano Italia TV (canale 264) per parlare del documentario, nel corso della trasmissione “Nautilus” condotta da Gianluca Fabi, direttore responsabile dell’emittente dell’Università Niccolò Cusano, che trasmette tutte le partite della Ternana.
Hanno collaborato al documentario Giulia Fosca Borelli e Stefano Di Pietro.