Sono diversi anni che il Maestro Franco Bellardi trascorre lunghi periodi a Cuba ed ora vuol rendere omaggio questa isola, piena di calore e di colori, con le sue tele ed i suoi acquarelli. Come spiega Bellardi “impressioni interpretate velocemente sulla carta o sulla tela, senza inutili elucubrazioni formali ma per il piacere del momento vissuto”. Queste opere sanno esposte dal 21 ottobre al 1 novembre presso l’Accademia Rousseau in Piazza San Francesco 2 a Terni. Durante l’inaugurazione, alle ore 18, Franco Bellardi parlerà delle sue opere e della sua vita a Cuba.
Un bel catalogo accompagnerà la mostra.
Personalità operante in diversi settori dell’arte e della cultura, eclettico nella sperimentazione delle diverse tecniche per la realizzazione delle sue opere, instancabile viaggiatore per un continuo desiderio di conoscenza del mondo in cui viviamo, Franco Bellardi nasce a Reggio Emilia e trascorre l’adolescenza a Ferrara per poi trasferirsi a Rieti dove, oltre all’impegno nell’attività artistica, insegna discipline artistiche nelle scuole pubbliche per diversi anni. Si trasferisce quindi a Roma con studio a Trastevere per rimanervi fino agli anni 90. Abbandonata Roma, va a vivere e a lavorare in un casolare-studio, situato su un colle immerso nei paesaggi sabini e umbri, a Colli sul Velino (RI). Durante i mesi invernali vive per lunghi periodi a Cuba.
Delle sue opere sono state allestite oltre quaranta mostre in Italia e all’estero, tra cui diverse Rassegne antologiche curate da pubbliche amministrazioni. Ha eseguito vasti cicli di arte sacra in pittura, ceramica e mosaico, in chiese, santuari ed edifici pubblici e con i suoi progetti sono stati realizzati importanti monumenti pubblici.
Notevole il suo impegno nella calcografia, soprattutto nell’acquaforte, con varie edizioni di cartelle e tirature per enti pubblici e privati. Nel 1995 ha dato vita a Rieti – e tuttora è molto attiva e frequentata – all’ormai storicizzata “La Schola”, centro di preparazione e ricerca nella pittura, ceramica e calcografia.
www.francobellardi.it