Dove non poté gareggiare la stagione precedente a causa di un grave incidente, cioè ad Assen, Danilo Petrucci ha conquistato oggi un brillantissimo terzo posto. Gara 1 decisa al 19° giro quando Petrcci riesce a passare Toprak e a conquistare la terza posizione, mantenendola fino al traguardo con oltre sette decimi di vantaggio. Il pilota ternano ha portato così a casa un podio importante (sempre il migliore tra gli indipendenti).
Un podio, peraltro tutto italiano con il vittorioso Nicolò Bulega e Andrea Locatelli alle sue spalle. La gara è stata caratterizzata dalle cadute di Sam Lowes, Alvaro Bautista, Andrea Iannone e Yari Montella.
DANILO PETRUCCI
“Sono molto contento di essere tornato sul podio in una gara lunga, non mi succedeva da Cremona, lo scorso anno. È una grande soddisfazione, anche perché esattamente un anno fa, mi stavano operando dopo l’incidente in motocross. Tornare sul podio proprio nell’unica gara che avevo saltato ha un sapore speciale. Mi è piaciuto molto anche battagliare con Toprak. Ero preoccupato per la gomma posteriore, invece il problema si è rivelato essere l’anteriore. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro. Stiamo cercando di migliorare ogni minimo dettaglio per battagliare con i primi”.