“Alla fine ho preso coraggio e l’ho fatto. Con una matita ho scritto su una banconota da 10 euro la mia frase preferita.
Molte delle vostre erano bellissime ma purtroppo non ci stavano nel ristretto spazio dell’euro. Ho usato la matita perché temevo che l’inchiostro invalidasse questi soldi modernamente asettici.
Comunque, l’ho spesa una decina di giorni fa a Orvieto Scalo. Chissà che non arrivi nelle mani di uno di voi?
In fondo, i messaggi scritti sulle banconote non sono molto diversi da quelli lanciati nelle bottiglie. Una volta che lasciano le tue mani se ne vanno misteriosamente in giro per il mondo sperando di essere intercettate da qualcuno capace di apprezzare il messaggio.
In un momento come questo di fragilità e di negatività forse abbiamo bisogno più che mai che un pizzico di poesia entri nelle nostre vite”.
Lo scrive in un post su Facebook la scrittrice Susanna Tamaro che, poi, all’agenzia ANSA ha dichiarato: ” “Dopo quella fatta a matita tornerò a scrivere un’ altra frase su una banconota, ma questa volta lo farò a penna. L’ idea – ha detto la Tamaro – prende spunto dal fatto che molti anni fa mi capitò una banconota da mille lire con su scritta una poesia e quindi ho pensato di scrivere qualcosa sugli euro.
Trovo che sia una cosa simpatica e anche romantica, è come affidare un messaggio a una bottiglia lanciata in mare. Chissà in quale mani finirà”.
La frase scritta sulla banconota da 10 è una frase d’amore: “l’amore è attenzione, anima mundi”.