Ieri sera su Rai1 è andata in onda la prima delle quattro puntate di “Tali e Quali”, lo show condotto da Carlo Conti che prevede la partecipazione di artisti non famosi a livello nazionale (a differenza dell’originale Tale e Quale Show).
Fra gli 11 protagonisti anche la Tribute Band dei Kiss che , per la metà dei suoi componenti, è composta da ragazzi di Terni.
I componenti del gruppo sono 4 e loro due sono Phil Proietti e Saverio Federici.
Tre ternani protagonisti a “Tali e Quali”, sabato 8 gennaio, Rai1. Phil Proietti e Saverio Federici (Tribute Band Kiss) e la coach Emanuela Aureli
I Kiss sono chiamati in ‘palcoscenico per ultimi e a prendere l’ascensore a scendere le scale è il solo Phil Proietti.
E’ invece Saverio Federici a rompere il ghiaccio raccontando un aneddoto simpatico: “poco fa abbiamo incontrato, usciti dalla lezione di canto, Giancarlo Magalli che per me – sottolinea Federici – è un grande onore solo averlo visto di persona, il quale vedendoci ci ha detto, oh guarda i Cugini di Campagna”.
Sono a Terni, alla passerella della stazione quando Phil Proietti spiega perché in trasmissione saranno i Kiss: “interpretiamo i Kiss – dice Phil – perché secondo noi esprimono gioia di vivere e divertimento allo stato puro. Nella vita – aggiunge ancora Phil – sono un cantante sulle navi da crociera”.
Gli altri componenti del gruppo: Matteo Tedioli (di Ravenna) spiega che nella vita fa l’impiegato tecnico, Saverio Federici fa l’insegnante di musica mentre Christian Marinò (di Roma) fa il banchista.
“Per noi – conclude la presentazione Phil – era più importante far trasparire la professionalità piuttosto che l’amatorialità”.
La loro esibizione è stata bellissima tanto da provocare la standing ovation del pubblico dello studio.
Il brano presentato era “I was made for lovi’n you”.
La giuria li premia.
Malgioglio fa notare che “avete imitato una delle rock band più famose al mondo, il look è pazzesco. La voce è graffiante. Mi è piaciuto – dice rivolgendosi a Phil Proietti – l’acuto che hai fatto nella parte finale”. A parte il fatto che lo confonde con Gene Simmons mentre è Paul Stanley. “Ci sono state delle piccole imprecisioni – aggiunge – comunque ve la siete cavata abbastanza bene. Sorprendente il look, pazzesco”.
Loretta Goggi sostiene “di aver sentito qualche imperfezione a livello di intonazione, look bellissimo, suonato bene, per il resto un numero bello”.
“Bello, d’impatto, meraviglioso – questo il giudizio di Giorgio Panariello – costumi bellissimi, ricordavano moltissimo le voci, mi ci hanno fatto credere”.
Infine Biagio Izzo scherza sulla lingua di Chris Marinò, “sembri un capitone, bravi, bravi”.
In classifica i Kiss partono bene, fanno parte del gruppo di testa, con 10 punti.
Biagio Izzo li piazza al 6° posto con 10 punti. Anche Cristiano Malgioglio li piazza al 6° posto con 10 punti.
Giorgio Panariello li piazza al 7° posto con 9 punti. E infine, anche Loretta Goggi li piazza al 7° posto con 9 punti.
In classifica generale occupano , alla fine, un onorevolissimo 5° posto con 48 punti sopravanzati di un solo punto dai terzi classificati (Eros Ramazzotti e Mahmood).
La vittoria di puntata è andata a Igor Minerva che proponeva Claudio Baglioni mentre al secondo posto si è classificata Francesca Giuliani che presentava Emma Marrone.