La multinazionale francese Tarkett raddoppia il suo impegno di sostenibilità. Dopo essersi dotata, nel 2014, di un impianto di trigenerazione targato Centrica Business Solutions, presso il suo stabilimento di Narni Scalo, l’azienda ha attivato quest’anno un impianto fotovoltaico, da 40 kWe integrato con l’impianto di trigenerazione.
LA SOSTENIBILITÀ CHE FA BENE AL BUSINESS
Da sempre fortemente impegnata in progetti di economia circolare, infatti Tarkett, si è posta l’obiettivo globale di ridurre del 10% le emissioni per la produzione di energia entro il 2020. L’impianto di trigenerazione installato da Centrica Business Solutions 6 anni fa, aveva già consentito allo stabilimento di Narni di ridurre i costi energetici e aumentare la competitività, tagliando i consumi di energia prelevata dalla rete. L’impianto a gas naturale soddisfa il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, erogando 6.000 ore equivalenti. L’impianto è stato realizzato su misura da Centrica Business Solutions per rispettare gli spazi a disposizione ed evitare l’inquinamento acustico dello stabilimento.
A questo progetto è stato affiancato quest’anno un impianto fotovoltaico (il settimo realizzato da Tarkett a Narni) da 40 kWe. La tecnologia solare consente di completare il percorso di sostenibilità dell’azienda grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile, che comporta un evidente vantaggio per la reputazione del brand.
I due impianti sono energeticamente monitorati 24 su 24 . A completamento del progetto, Centrica Business Solutions si occupa direttamente anche della manutenzione.
IL commento di Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia “L’attenzione all’ambiente favorisce le aziende. Unire i fattori economici con quelli ambientali sta diventando indispensabile per avere successo nel business. Cogenerazione e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili, che non solo possono coesistere ma che combinate incrementano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l’indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e garantiscono un’immagine ancora più green agli occhi dei consumatori o della supply chain di cui fanno parte”.
Grazie all’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico e al monitoraggio continuo da remoto, Tarkett ha ridotto la carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 40.000 alberi. In sei anni di funzionamento il sito ha prodotto oltre 10 GWh di elettricità. I minori costi energetici hanno impattato in modo sensibile sui costi di produzione, tanto da far registrare a Tarkett un incremento della competitività. Grazie al dimensionamento ad hoc dell’impianto, inoltre, durante i weekend lo stabilimento è energeticamente autonomo”.