Miseria e nobiltà uno dei maggiori successi teatrali di Eduardo Scarpetta, cavallo di battaglia di Eduardo De Filippo, da mercoledì 11 a sabato 14 gennaio sarà al Teatro Secci di Terni, alle 21, per poi approdare al Teatro Mengoni di Magione, domenica 15 gennaio, alle 21.
Una straordinaria squadra di attori, diretta da Michele Sinisi (anche lui in scena), ripropone questa indimenticabile commedia, Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster.
Miseria e Nobiltà è prima di tutto un testo farsesco, ma in realtà nel tempo e nel suo stratificato percorso storico, con le facce e le maschere dei grandi interpreti del passato, è diventato molto di più fino ad approdare al territorio della memoria istintiva e ancestrale; senza perdere il senso originario e mantenendo intatta la sua radice teatrale, la rappresentazione della vita segue le forme del tempo presente con tutte le dinamiche che la società ingloba e restituisce ogni giorno.
Venerdì 13 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Terni Michele Sinisi incontra il pubblico, l’iniziativa, a cura del Prof. Lorenzo Mango docente di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, avrà come titolo Reinventare la tradizione: Miseria e nobiltà come testo contemporaneo.
BIGLIETTI
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.