IL Circolo Lavoratori Tennis ha fatto registrare nel 2015 una marcata crescita nel mondo dei tesserati ed è anche, forse, per questi motivi che la Federazione Italiana Tennis nel riconoscere prezioso lavoro svolto ha assegnato al Circolo di via Muratori l’organizzazione dell’Open di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d’Italia del prossimo maggio.
La manifestazione ternana è stata presentata venerdì presso la Biblioteca del CLT alla presenza del Presidente del Circolo, Giovanni Scordo, dell’assessore allo Sport, Emilio Giacchetti, di Moreno Rosati e Stefano Lupi, rispettivamente vicepresidente Coni regionale e Delegato provinciale, e di Giampiero Ruello, responsabile del settore Tennis del CLT e delegato Fit. Presente anche il maestro Fabio Moscatelli, direttore del Torneo.
La manifestazione si svolgerà dal 20 febbraio al 6 marzo e per la perfetta riuscita sono stati coinvolti altri circoli che hanno messo a disposizione le loro strutture per ospitare un torneo che si preannuncia interessante anche, e soprattutto, per la presenza di tennisti di un certo rilievo visto che la novità di quest’anno è costituita dalla messa in palio di un montepremi di 20.700 euro, suddiviso tra le sezioni intermedie.
Questi i circoli del territorio che metteranno a disposizione le loro strutture per la buona riuscita del Torneo ovvero, Tennis Club Terni, Asd Narni Sport Center, TC Amelia, Pol.Polaris Terni, TC Spoleto, TC Montanello, 2 Valli Scheggino, New Tennis Acquasparta, Circolo Polymer e TC Todi. La fase finale del Torneo si giocherà sui campi al coperto del Circolo Lavoratori Terni.
Ad aprire l’incontro con la stampa è stato il presidente del CLT, Giovanni Scordo.
“Ospitare una manifestazione di questo livello va a confermare il nostro impegno per la crescita e la diffusione della cultura di questo sport. Dopo la Festa del Tennis Ternano, ospitato proprio in questa biblioteca poco tempo fa, stiamo continuando a portare avanti un percorso avvalorato da numeri importanti: la scuola Tennis del CLT conta 170 ragazzi e 40 adulti, con un incremento del 35% rispetto al 2013. La sezione Tennis si occupa, inoltre, dell’organizzazione di altri significativi tornei: Umbria Tennis, Circuito dell’Olio, Salaria Tennis tour e del Circuito regionale Giovanile. Con l’Open che inizierà il 20 febbraio miriamo a raggiungere livelli sempre più alti, offrendo appuntamenti prestigiosi”.
Ha preso la parola, poi, l’assessore allo sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti che ha sottolineato la positiva opera del CLT per la diffusione dello sport affermando sempre più convinto che le attività sportive possono costituire un buon volano per l’economia ternana.
“L’organizzazione di questi appuntamenti rappresenta senz’altro una cartina tornasole rispetto alle capacità e alle potenzialità del territorio. E’ anche per questo che siamo sempre più convinti che Terni abbia tutte le caratteristiche per diventare una Città dello Sport e che sia importante sostenere le realtà dinamiche e sempre impegnate in quest’ambito”.
E’ stata, poi, la volta di Stefano Lupi che ha anticipato una ghiotta opportunità per Terni sportiva.
“La crescita della qualità offerta da eventi di questo tipo – ha detto – permette di guardare al futuro con ottimismo abbandonandoci a delle suggestioni che potranno essere concretizzate. In particolare, l’intenzione di organizzare a Terni le finali dei Campionati di Serie A indoor di Tennis”.A conclusione dell’incontro ha preso la parola Giampiero Ruello, responsabile del settore Tennis del CLT.“Un evento del genere è motivo di grande orgoglio per il Circolo – ha affermato il responsabile della sezione Tennis del CLT e delegato Fit Terni – Il montepremi di oltre 20mila euro lo rende il terzo Torneo per importanza in Umbria e l’elevato numero di partecipanti comporterà un impegno logistico decisamente elevato, considerando che la prima fase del la manifestazione si svolgerà nei vari circoli di Terni e non solo, con gare previste, tra l’altro, anche ad Amelia, Narni, Spoleto, Todi. Avremo quindi una grande responsabilità ma potremo contare anche su una visibilità che pochi appuntamenti possono dare, anche grazie all’elevato livello tecnico che offriremo, grazie alla partecipazione di ex giocatori importanti e di tennisti di categoria elevata provenienti da tutta Italia”.
Vi proponiamo stralcio dell’intervento video di Giampiero Ruello.