Il collegamento, per il quale la Società guidata da Giuseppina Di Foggia prevede un investimento complessivo di circa 280 milioni di euro, sarà un’infrastruttura fondamentale per il Centro Italia e consentirà di incrementare la capacità di trasporto dell’energia, di rafforzare la robustezza e la flessibilità della rete e di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico.
Il Central Link, inserito nel Piano di Sviluppo 2025-2034, è stato pianificato in linea con gli scenari che prevedono, entro il 2030, un significativo aumento della produzione dell’energia eolica e fotovoltaica. Tale crescita rende necessario potenziare le infrastrutture tra le zone di mercato Centro-Nord e Centro-Sud, in particolare tra la Toscana e l’Umbria, adeguando il sistema elettrico con soluzioni tecnologicamente avanzate. Gli asset di rete esistenti, infatti, dovranno essere resi ancora più performanti per assicurare una gestione efficiente e sicura dei flussi di energia.
Elemento distintivo dell’opera sarà l’impiego dei sostegni “5 Fasi”, una tecnologia brevettata da Terna che rappresenta un passo avanti nella progettazione delle infrastrutture elettriche. I nuovi sostegni, più leggeri e integrati con l’ambiente, permettono di trasportare più energia e, al contempo, di ridurre i campi elettrici e magnetici, contribuendo a un modello di rete sempre più sostenibile. Questa innovazione è uno dei tasselli del percorso tecnologico e di pianificazione che l’azienda sta portando avanti con la rete Hypergrid.
Per le sue caratteristiche innovative, il sostegno “5 Fasi” ha ottenuto il Brevetto per Invenzione Industriale ad aprile 2024, rilasciato dall’Ufficio Brevetti Italiano. L’idea sviluppata consentirà di tradurre diversi elementi in un unico insieme: innovazione, esperienza di esercizio sulle reti, ricerca di soluzioni tecniche sostenibili in termini ambientali e sociali, nonché applicabilità industriale.
Il Central Link e le future opere realizzate con i sostegni “5 Fasi” segneranno uno standard tecnologico per la rete elettrica di trasmissione nazionale e un passo concreto verso un sistema sempre più efficiente, digitale e sostenibile.
Nel dettaglio, l’opera, sviluppata ripercorrendo quasi interamente il tracciato dell’elettrodotto esistente, collegherà le stazioni elettriche di Villavalle (Terni) e Santa Barbara (Arezzo), e prevede la ricostruzione dei collegamenti “Villavalle-Pietrafitta”, “Pietrafitta-Arezzo C” (per il tratto compreso tra Pietrafitta e la nuova stazione di smistamento) e “Arezzo C-S. Barbara” (per il tratto compreso tra S. Barbara e la nuova stazione di smistamento), per un totale di circa 160 km di linee elettriche. Importante, inoltre, è l’intervento nell’area di Arezzo dove, tramite l’impiego dei sostegni “5 Fasi”, si provvederà all’ammodernamento della rete elettrica cittadina.
Terna, a seguito dell’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dal collegamento.
Inoltre, i cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dall’opera, potranno consultare gli elaborati progettuali presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dei Comuni coinvolti (Comune di Carviglia, Comune di Montevarchi, Comune di Bucine, Comune di Civitella in Val di Chiana, Comune di Monte di San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Foiana della Chiana, Comune di Cortona, Comune di Montepulciano, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Panicale, Comune di Piegaro, Comune di Marsciano, Comune di Monte Castello di Vibio, Comune di Todi, Comune di San Venanzo, Comune di Acquasparta, Comune di Avigliano Umbro, Comune di Montecastrilli, Comune di San Gemini, Comune di Terni. La documentazione sarà inoltre disponibile online, tramite il link pubblicato sugli albi comunali e sul sito della Regione Umbria e della Regione Toscana.
Eventuali osservazioni scritte potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, al Ministero e, per conoscenza, a Terna.