Andava regolata la situazione per evitare che, come in altre parti d’Europa, sfuggisse di mano. Ed è per questo che stamattina la presidente della Giunta Regionale, Donatella Tesei, e Terna hanno firmato documento con su scritte le linee guida, le modalità operative per meglio collaborare. In particolare, attraverso la condivisione di informazioni e dati, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili. In soldoni non si potranno costruire tutti gli impianti rinnovabili che si desiderano e poi chiedere l’allaccio alla rete.
La durata dell’accordo è di cinque anni, durante i quali le due parti, la Regione e Terna si scambieranno le informazioni, facendo forza su un nuovo portale che metterà a disposizione degli amministratori locali ma anche dei tecnici tutte le informazioni possibili.
La Regione Umbria e Terna si impegnano a promuovere qualsiasi forma di confronto e di progettazione partecipata con le amministrazioni locali, gli stakeholder e la popolazione al fine di condividere le scelte localizzative degli interventi di sviluppo della rete, velocizzare i tempi di realizzazione delle opere previste, garantire al territorio una rete elettrica ancora più efficiente e sostenibile e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale.
Il Portale TE.R.R.A., strumento di comunicazione istituzionale d’avanguardia, nasce con il triplice obiettivo di favorire la massima trasparenza su dati e informazioni, promuovere azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche e, da ultimo, supportare gli stakeholder coinvolti anche attraverso continui
rapporti di monitoraggio e avanzamento sulla rete e sul sistema elettrico forniti da Terna. Grazie alla digitalizzazione dei processi di scambio tra enti, la nuova piattaforma consentirà anche la riduzione dei tempi amministrativi.