Peccato! Con un pizzico di accortezza in più e di coraggio in più forse la Ternana avrebbe potuto portarsi a casa un punto preziosissimo per la sua classifica.
Breda ha impostato la squadra con il 3-5-2 e in chiave difensiva la squadra ha retto bene l’urto degli attaccanti sardi con la sola sbavatura del gol, che è imputabile, però, non solo ai difensori che su Sau in area di rigore avrebbero potuto raddoppiare con più efficacia, ma anche e soprattutto ai centrocampisti che avrebbero dovuto porre maggiore attenzione a Di Gennaro e non farlo calciare indisturbato e a botta sicura.
Dove, a nostro avviso, la squadra non ha convinto è stata nella sua incapacità di ripartire con Avenatti e Dugandzic che non hanno impedito, se non raramente, che i difensori del Cagliari potessero costruire e rilanciare l’azione da dietro anche e, soprattutto, con lanci lunghi. Il solo Falletti, generoso anche a Cagliari, si è dannato l’anima per cercare di portare pericoli a Storari, ma da solo non ha potuto prevalere sugli avversari.
Meglio sicuramente quando Breda ha mandato in campo Furlan e Gondo, forse sostituzioni che a nostro avviso potevano essere effettuate prima, che hanno contribuito a dare più dinamismo alla squadra.
Peccato per la grossa occasione capitata a Janse che per poco non è stata sfruttata anche se tentare l’assist per Gondo sarebbe stata la cosa piu opportuna da fare rispetto al tiro dell’olandese.
E peccato per la mancata concessione da parte di un insufficiente Aureliano di un calcio di rigore per il fallo di Salamon, molto furbo nella circostanza, su Busellato a due passi dalla porta di Storari.
Una cosa è certa, comunque, ovvero che la Ternana non può prescindere dalla presenza in campo di Ceravolo perchè senza di lui, al momento, la Ternana perde il 60/70% della sua potenzialità offensiva stante la crisi, purtroppo senza fine, di Avenatti.
È vero, ci sta perdere a Cagliari e con il Cagliari, ma lascia l’amaro in bocca per il modo in cui è arrivata perchè se è vero che la squadra di Rastelli non ha rubato nulla è altrettanto vero che non ha fatto nulla di trascendentale per portarsi a casa l’intera posta in palio. Ci aspettavamo una squadra molto più spettacolare, molto più pericolosa ma qualche merito andrà pure anche alla Ternana che ha saputo imbrigliare la manovra rossoblù sterilizzandola a dovere.
Purtroppo, però,non è bastato!