La Ternana precipita verso la serie C, inesorabilmente. L’ottava sconfitta nelle ultime nove partite, per di più in casa, per di più contro un avversario diretto nella lotta per la salvezza, lascia poche speranze alla squadra rossoverde. Una squadra senza capo né coda, soprattutto nel primo tempo, anche a causa delle pessime scelte effettuate da Gautieri, Gautieri che , rischia, di far rimpiangere Carbone. La Ternana, infatti, ha subito, una involuzione nel gioco e anche sotto il profilo atletico, clamorosa.
Da questa sera la Ternana è ultima in classifica.
Primo tempo catastrofico da parte della Ternana che non riesce a imbastire un’azione degna di nota. Il Latina , pur non facendo nulla di eclatante, riesce a passare in vantaggio con De Vitis che non ha difficoltà, tutto solo, a deporre in rete , di testa, a due passi da Aresti. La Ternana non produce alcuna reazione e il Latina sfiora il raddoppio con Corvia sulla cui conclusione si immola Valjent che, un momento prima, aveva sbagliato una palla molto facile.
Nel secondo tempo Gautieri cerca di porre un argine ai suoi errori, mette in campo Avenatti, Zanon e poi anche Pettinari al posto di Monachello, Diakitè e Palombi. La Ternana cambia passo e sembra somigliare di più a una squadra vera e propria. Zanon spinge sulla fascia destra e mette in mezzo una quantità notevole di palloni. Avenatti, da solo, tiene sotto pressione la difesa del Latina.
Il Latina ha la possibilità , subito, di chiudere la partita con Bonaiuto, in contropiede, sul quale è provvidenziale l’intervento di Aresti. Sulla respinta, Valjent anticipa Corvia che si apprestava a battere a rete.
Al 6° la prima occasione per la Ternana: Avenatti controlla un buon pallone e serve al limite dell’area Defendi che conclude di poco a lato.
Al 13° , cross dalla destra di Palumbo, testa di Avenatti, di pochissimo fuori.
Al 27° ancora un cross dalla destra di Palumbo, a colpire di testa è La Gumina, la sua conclusione è deviata in angolo.
Al 45° Pinsoglio si supera su un ravvicinato colpo di testa di Avenatti che aveva corretto in rete un angolo battuto da Palumbo. E, infine, è ancora Avenatti a sfiorare il gol del pareggio al 47° con un colpo di testa che scheggia la traversa. Il fatto che Pinsoglio gioisca platealmente la dice lunga sull’importanza di questo risultato. Per il bene del Latina , che può continuare a sperare nella salvezza e per il male della Ternana che ha un piede e mezzo in serie C.
Anche Simone Longarini ha di che riflettere sui suoi clamorosi errori commessi questa estate.