Vince per 8-0 la Ternana nella partita amichevole di apertura della stagione 2016-2017, cinque gol nel primo, tre nel secondo tempo, contro la rappresentativa dell’AMC ’98 che ha fatto quel che ha potuto lottando, però, con coraggio fino alla fine.
Una partita, quella odierna, dai due volti e che a Panucci, quella del primo tempo non è piaciuta affatto.
“E’ vero che le gambe sono imballate per il lavoro che stiamo svolgendo ma nel primo tempo non abbiamo fatto tanto bene nel far girare la palla. Poca disponibilità- ha aggiunto il tecnico rossoverde- da parte di qualcuno. Nel secondo meglio, abbiamo fatto girar palla in modo migliore e giocato con più qualità e velocità. Qualcuno del primo tempo deve capire la musica quale sia “.
Christian Panucci aveva anticipato il tema in occasione del raduno ed oggi ha ribadito il concetto.
” Mi auguro che siano le gambe ma nel secondo tempo, pur non essendoci ancore le gambe , c’è stato più sacrificio. C’è stata la voglia di andare a cercare la fatica, anche perché in questo periodo si fa fatica. Pian piano, però, conoscerò il gruppo e i componenti del gruppo conosceranno me. ”
Come dire che i calciatori se vorranno essere tenuti in considerazione devono adattarsi alle esigenze ed ai desiderata del tecnico.
Insomma, Panucci è uno che non le manda a dire se qualcosa in campo non lo soddisfa o non lo convince e sicuramente lo farà presente al gruppo dopo la prima amichevole alla quale hanno assistito più di 250 tifosi arrivati da Terni e che hanno fatto sentire il loro incoraggiamento soprattutto nel corso del primo tempo.
Sulla partita c’è poco da dire se non che Panucci ha provato il 4-2-3-1, quello che attualmente sembra essere il modulo scelto dal tecnico.
” Si al momento è quello ma ci mettiamo un attimo a cambiare. Se non corriamo si cambia! “.
Come detto, la partita si è conclusa sull’8-0 ( 5-0 1° T ) con i gol di Russini (11′), Avenatti (22′), Battista (35 ‘), Avenatti (38′) e nel secondo tempo: 4′ Sernicola, 11′ Taurino, 31′ Surraco, 32’ Taurino
Alla partita amichevole non hanno preso parte Mazzoni, Masi, Zampa, Dugandzic per piccoli problemi muscolari.
Per quanto concerne i nuovi si può affermare che Cason, Petriccione e Surraco se la sono cavata egregiamente anche se va tenuta in debita considerazione che gli avversari sono ancora in vacanza.
Ad assistere al match c’era il direttore sportivo, Fabrizio Larini, impegnato a chiudere la trattativa con Gatto e con La Gumina, giovane attaccante del Palermo, giudicato il miglior giocatore del torneo di Viareggio nell’edizione di quest’anno.
I rossoverdi torneranno in campo giovedì alle 17,30 per affrontare il Cascia, mentre domenica sera, ore 20, 30, si giocherà contro il Gubbio, fresco di promozione in Lega Pro, al Polisportivo san Biagio di Gubbio per il Memorial Mancini, che la Ternana ha già vinto negli anni passati.
LE FORMAZIONI
TERNANA 1T (4-2-3-1): Sala; Zanon, Valjent, Cason, Flavioni; Palumbo, Petriccione, Falletti; Russini, Avenatti, Battista. All. Panucci.
TENANA 2T (4-2-3-1: Gava; Sernicola, Cason, Meccariello, Flavioni; Coppola, Tascone; Surraco, Taurino, Furlan; Salvemini.
AMC98: Squadroni; Scappiti, Bernacchia, Guiducci, Grassi, Paragnani, Nobili, Schiaroli, Rocchi, Raccogli. (Petrucci, Tavoloni, Milioni, Carotti, Peperov, Di Nicola) All. Dominici
Dirigente accompagnatore: Aulo Guiducci