Bocche rigorosamente cucite sull’esito dell’incontro avuto questa mattina a Roma tra Stefano Bandecchi, Stefano Ranucci e Gigi De Canio; nessuno dei tre, infatti, ha rilasciato dichiarazioni e forse solo nelle prossime ore se ne saprà qualcosa a meno che non si preferisca far disputare prima il match contro l’Avellino e, poi, riferire sull’incontro e sull’andamento dello stesso.
Basta aspettare qualche ora in più, insomma, e poi potremo avere le idee più chiare sul futuro della Ternana che, crediamo, resti comunque legato a Stefano Bandecchi che in queste settimane deve essersi pentito amaramente delle scelte operate ad inizio della stagione e delle decisioni non prese in corso d’opera.
Ormai, però, non c’è più nulla da fare per quanto riguarda il passato, ma ci si può riscattare facendo le cose fatte per bene, in tempo utile e non lasciando nulla al caso. Se, come abbiamo più volte affermato, le scelte fatte erano inadeguate per una campionato di B in queste settimane si dovrà fare un’attenzione ancora maggiore perchè anche il torneo di C impone delle scelte adeguate sia sulla qualità, sulla personalità che sulla forza fisica dei giocatori. Il compito dovrebbe essere meno complicato, però, perchè quest’anno sia Bandecchi che Ranucci potranno avvalersi di un tecnico esperto che è in grado di fornire le più ampie garanzie nella formazione dell’organico. Magari in collaborazione con un direttore sportivo di cui, nel giro di pochi giorni, la società ne ufficializzerà il nome. Diversi i profili esaminati ma, nessun commento sulle impressioni ricavate dai vari colloqui avuti. Non resta, quindi, che aspettare una decisione.
Intanto De Canio in questo contesto deve preparare la partita con l’Avellino che si giocherà venerdì sera al Liberati con la retrocessione purtroppo già in tasca. La quarta sconfitta consecutiva, quella di Vercelli, ha condannato definitivamente una squadra che ha deluso le aspettative dei tifosi dopo la vittoria nel derby e dopo che in 4 partite ha conquistato ben 10 punti.
Partita chiusa ad ogni pronostico? No di certo, De Canio ha catechizzato a dovere i propri ragazzi facendo capire loro l’importanza della partita per la regolarità del campionato e per il rispetto che si deve alla maglia che indossano. Certo, le motivazioni sono diverse, ma non ci si può arrendere senza lottare.
Nella Ternana De Canio recupererà Valjent, alla sua ultima esperienza con la maglia rossoverde prima di andare al Chievo, ma saranno assenti gli infortunati della scorsa settimana a cui si deve aggiungere anche Piovaccari.
Tra i disponibili anche Vitiello che ha scontato la sua giornata di squalifica.
Dalla parte degli irpini Foscarini non potrà disporre di De Risio, Pecorini, Marchizza, Rizzato, Lasik, Iuliano, Cabezas mentre dovranno essere verificate le condizioni di Ngawa e Vajushi nell’allenamento di rifinitura di domani mattina. Tornerà disponibile, invece, dopo la squalifica Laverone.
c