Sono circa 1.500 gli studenti delle ultime classi delle Scuole medie superiori dell’area ternana, narnese e reatina che si sono recati, oggi, in visita al salone dell’Orientamento dell’Università degli Studi di Perugia, ospitato dal Polo didattico di Medicina a Terni. Tanti giovani, tutti alla ricerca di informazioni sui corsi di laurea e sulla vita universitaria, ma anche sulle prospettive lavorative connesse ai percorsi formativi. A rispondere ai loro quesiti, i docenti dello Studium e gli studenti senior dei sedici dipartimenti dell’Ateneo e del Polo scientifico Didattico di Terni.
Ad inaugurare il salone, che costituisce il primo dei dieci eventi della campagna di Orientamento 2017, stamane c’erano il Rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, l’Assessore municipale Tiziana De Angelis e il Delegato all’Orientamento Anna Martellotti.
“La grande quantità di giovani presenti oggi – ha sottolineato il Rettore – conferma l’opportunità e la necessità di queste iniziative, per la cui organizzazione ringrazio il Delegato Anna Martellotti. Oggi ringrazio anche il Comune di Terni, per l’impegno e il sostegno che dà al fine dello sviluppo del Polo Universitario, e colgo anche l’occasione per sottolineare che l’Ateneo sta lavorando senza posa alla revisione degli ordinamenti didattici, per proporre ai giovani corsi di laurea moderni e in linea con le tendenze del mondo del lavoro. Alcuni prodotti di questa politica, che non mancheranno di attirare l’attenzione dei futuri universitari – ha concluso il Rettore – sono i nuovissimi corsi di laurea, triennale in Design e Magistrale in Integrazione giuridica europea e diritti umani, così come il nuovo percorso formativo che stiamo costruendo nell’ambito della Protezione Civile, da erogare a Foligno o il curriculum in Progettazione circolare della Magistrale in Ingegneria Industriale qui a Terni”.
“Il programma 2017 di appuntamenti con l’Orientamento Unipg – ha aggiunto la Professoressa Martellotti – prevede ulteriori otto realtà umbre e una toscana ad Assisi, Castiglione del Lago, Orvieto, Foligno, Spoleto, Città di Castello, Todi, Gubbio e Sansepolcro. Nello stile consolidato della nostra Università – ha proseguito – in ciascuna di queste occasioni gli stand vedranno la presenza di personale docente che si mette al servizio dei ragazzi per aiutarli a fare una scelta universitaria consapevole, mirando a fornire un’informazione completa sia su contenuti formativi che prospettive professionali”.
Il prossimo incontro si terrà ad Assisi, martedì 7 febbraio 2017, alle ore 9, a Palazzo Bernabei.